Kawasaki Z900 2026 VS. Yamaha MT-09 2025

Kawasaki Z900 2026

Yamaha MT-09 2025

Valutazione

Kawasaki Z900 2026
VS.
Yamaha MT-09 2025
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z900 2026

Yamaha MT-09 2025

Kawasaki Z900 2026 Yamaha MT-09 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 948 ccm 890 ccm
Alesaggio 73,4 mm 78 mm
Corsa 56 mm 62,1 mm
Potenza 124 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 97,4 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 7700 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,8 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla Twin Tube
Avanzamento 110 mm 108 mm
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Escursione 140 mm 117 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia Petalo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2065 mm 2090 mm
Larghezza 830 mm 820 mm
Altezza 1075 mm 1145 mm
Interasse 1450 mm 1430 mm
Altezza sella 830 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 213 kg 193 kg
Capacità serbatoio 17 l 14 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 354 km 280 km
Norma Euro Euro 5+ Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 117 g/km 116 g/km
Consumo combinato 4,8 l/100km 5 l/100km
Altezza da terra 140 mm
Rumore di stazionamento 94 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z900 2025

Kawasaki Z900 2025 Test

Conclusione da nastynils da 22/01/2025:

Yamaha MT-09 2024

Yamaha MT-09 Test

Conclusione da nastynils da 16/08/2024:

La nuova Z900 riesce a trovare il giusto equilibrio tra modernizzazione e virtù consolidate. L'IMU a 6 assi, il preciso quickshifter e il nuovo pacchetto elettronico la rendono tecnicamente assolutamente al passo con i tempi, mentre il caratteristico motore a quattro cilindri non perde nulla del suo fascino nonostante l'Euro 5+. Il coordinamento armonioso di tutti i componenti è particolarmente impressionante: che si tratti di telaio, motore o ergonomia, il pacchetto complessivo è perfetto.

Sì, Yamaha ha prodotto una moto davvero leiwandes. Tutte le critiche mosse al suo predecessore sono state riviste con successo, senza snaturare la natura selvaggia e giocosa della MT-09. La quarta generazione è più matura, più precisa e più curata, si guida in modo più neutro e più stabile senza perdere la sua leggerezza. Una moto meravigliosa che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile grazie a molti miglioramenti dei dettagli e che ora è diventata anche molto bella. I concessionari Yamaha non potranno fare a meno di ordinarla dopo averla provata. Speriamo che la disponibilità sia garantita, perché la nuova MT-09 è la definizione della parola "colpo diretto"!

  • Motore armonioso con una coppia impressionante ai medi regimi
  • cambio rapido molto ben funzionante con una risposta precisa
  • maneggevolezza matura con un buon compromesso tra stabilità e manovrabilità
  • IMU a 6 assi sensibile con controllo armonioso
  • posizione di seduta superbamente regolata
  • eccellente risposta del motore
  • comportamento in curva superiore con un feedback trasparente dall'avantreno
  • elettronica armoniosa che non limita il piacere di guida
  • cambio fluido con rapporti perfettamente armonizzati
  • comportamento stop-and-go di prima classe nel traffico cittadino
  • moto intuitiva per principianti ed esperti
  • linea di cintura sottile nonostante il layout a quattro cilindri
  • Ottimo display da 5 pollici, ma le possibilità non sono perfettamente sfruttate con l'app Rideology
  • il portatarga sembra un po' poco integrato nel design
  • consumi in pratica nettamente superiori alle specifiche di fabbrica (6,0-6,5l invece di 4,8l)
  • telaio della versione base un po' rigido su asfalto scadente
  • le funzioni promesse dell'app non sono ancora disponibili al momento del test
  • Accelerazione potente in ogni situazione / motore potente
  • suono aggressivo ma non troppo forte
  • buona ergonomia per un buon feedback e fiducia
  • ampia dotazione di base
  • telaio preciso con una buona messa a punto per tutti i giorni
  • bel display
  • buona lavorazione
  • maneggevolezza agile e giocosa
  • versatile motore a tre cilindri
  • buona stabilità
  • moderno pacchetto elettronico
  • Funzione indicatore di direzione complicata
  • il comfort della sella nella zona inguinale potrebbe essere migliorato
  • comandi meno intuitivi rispetto ad alcuni concorrenti
  • design anteriore polarizzato


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