Kawasaki Z900 RS 2020 VS. Yamaha R7 2022

Kawasaki Z900 RS 2020

Valutazione

Kawasaki Z900 RS 2020
VS.
Yamaha R7 2022
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z900 RS 2020

Yamaha R7 2022

Kawasaki Z900 RS 2020 Yamaha R7 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 948 ccm 689 ccm
Alesaggio 73,4 mm 80 mm
Corsa 56 mm 68,6 mm
Potenza 111 hp 73,4 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 8750 giri/min
Coppia 98,6 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,8 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 66,3 gradi
Avanzamento 98 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 140 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm
Larghezza 865 mm
Altezza 1150 mm
Interasse 1470 mm 1395 mm
Altezza sella 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 215 kg 188 kg
Capacità serbatoio 17 l 13 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z900 RS

Prueba de larga duración Kawasaki Z900 RS y Z900 RS SE

Conclusione da CarlosDominguez da 13/03/2025:

Yamaha R7 2024

Yamaha R7 Anfänger-Rennstreckenbericht

Conclusione da Alessio da 02/05/2024:

La Kawasaki Z900 RS è la combinazione perfetta tra design classico e tecnologia moderna. Il suo motore a quattro cilindri in linea, dal funzionamento morbido come la pelle, offre una potenza lineare e un'elasticità impressionante a tutti i regimi di rotazione. La parte ciclistica offre un equilibrio ideale tra comfort e stabilità, che la rende perfetta sia per vassoi di grandi dimensioni sia per un'attività sportiva. Nonostante l'assenza di una protezione contro il vento, la Z900 RS offre una posizione di guida comoda e un comportamento gradevole. L'estetica rende omaggio alla leggendaria Z1, mentre elementi moderni come il controllo di trazione e un livello di pannelli di protezione di alta qualità completano un insieme molto ben riuscito. Per chi cerca un look retrò abbinato a una resa attuale, la Z900 RS è una compagna affidabile e polivalente, tanto per l'uso quotidiano quanto per i percorsi più impegnativi.

Nel complesso, la R7 è un'ottima moto da pista per principianti che mi ha preparato alla guida in pista in modo sicuro, piacevole e per nulla faticoso e mi ha accompagnato lungo il percorso. L'ergonomia comoda ma pronta per la pista, la leggerezza, i fantastici pneumatici, i freni e i componenti delle sospensioni e la coppia del motore ai bassi e medi regimi mi hanno permesso di correggere gli errori che la maggior parte dei piloti da pista alle prime armi commette, e tutto questo senza abbattermi, spaventarmi, intimorirmi o addirittura farmi gettare la spugna.

  • Design pregevole
  • motore potente
  • comportamento stabile
  • freni contundenti
  • posizione di guida comoda
  • strumentazione analitica
  • manetas regolabili
  • motore a quattro cilindri in linea con funzionamento morbido come la seduta
  • potenza lineare
  • eccellente rifinitura meccanica
  • sospensioni confortevoli con una progressione sportiva
  • imbottiture di alta qualità
  • maneggevolezza
  • versatilità sia a grandi distanze sia di giorno in giorno
  • grande elasticità del motore.
  • Non è disponibile con il cambio rapido opzionale
  • l'ammortizzatore posteriore della RS risulta un po' brusco con le carrozzerie più corte.
  • Motore CP2 con pressione ai bassi e medi regimi
  • 188 chilogrammi pronti per la guida
  • ergonomia sportiva
  • pacchetto elettronico semplice
  • sospensioni ben tarate
  • freni accessibili
  • poca potenza ai regimi superiori
  • assenza di quickshifter con blipper


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra