Kawasaki Z900 RS SE 2022 VS. Ducati Panigale V4 S 2022

Kawasaki Z900 RS SE 2022

Valutazione

Kawasaki Z900 RS SE 2022
VS.
Ducati Panigale V4 S 2022
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z900 RS SE 2022

Ducati Panigale V4 S 2022

Kawasaki Z900 RS SE 2022 Ducati Panigale V4 S 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 948 ccm 1103 ccm
Alesaggio 73,4 mm 81 mm
Corsa 56 mm 53,5 mm
Potenza 111 hp 215,15 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 13000 giri/min
Coppia 98,5 Nm 123,6 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 9500 giri/min
Rapporto di compressione 10,8 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 98 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 120 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Öhlins
Escursione 140 mm 130 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm
Larghezza 865 mm
Altezza 1150 mm
Interasse 1470 mm 1469 mm
Altezza sella 835 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 215 kg 198,5 kg
Capacità serbatoio 17 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 326 km 223 km
Emissioni combinate di CO2 124 g/km 175 g/km
Consumo combinato 5,2 l/100km 7,6 l/100km
Peso a secco (con ABS) 175 kg
Rumore di stazionamento 107 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z900 RS SE 2022

Kawasaki Z900RS SE vs. Z900RS Test 2022

Conclusione da zonko da 04/06/2022:

Ducati Panigale V4 S 2025

Ducati Panigale V4S 2025 – Test auf Straße & Rennstrecke

Conclusione da Martin_Bauer da 25/08/2025:

Kawasaki ha fatto tutto bene con la Z900RS SE. Il fatto che la già ottima ed estremamente carismatica Z900RS sia stata ulteriormente aggiornata con componenti nobili non solo alimenta l'orgoglio di possederla, ma porta anche quei piccoli vantaggi nel caso della seria molto sportiva che portano alla vittoria della vetta. Modificherei il detto "Il meglio è nemico del bene" per RS SE e RS come segue: "Il meglio è amico del bene". Che si tratti di RS o RS SE, il retrò è al suo meglio.

Gli aggiornamenti della Panigale V4 S hanno colpito nel segno in termini di dinamica di guida. A prima vista, maggiore stabilità e migliore sterzata sembrano obiettivi di sviluppo contraddittori, ma nel modello 2025 sono uniti, non da ultimo grazie al passaggio al forcellone bilaterale. La nuova Pani è veloce come una freccia e ora è molto più adatta ai corridori per hobby. Ma vale sempre il detto: il divertimento costa, e per la versione S qui testata bisogna tirare fuori le tasche.

  • Esclusività
  • Ammortizzatore Öhlins
  • Brembo con Stahlflex
  • Orologi tondi classici
  • Motore potente
  • Poca elettronica
  • Nessun cruise control
  • Sempre esaurito subito
  • Superba maneggevolezza neutra, con un'attitudine alla linea stretta
  • Stabilità in accelerazione, niente più agitazione
  • Ergonomia migliorata, meno impegnativa
  • Ottimi e innovativi sistemi di assistenza a vantaggio soprattutto dei piloti per hobby 216 CV nonostante l'Euro 5+
  • Prezzo


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