Kawasaki Z900 RS SE 2024 VS. BMW R 1300 GS 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki Z900 RS SE 2024 |
BMW R 1300 GS 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 948 ccm | 1300 ccm |
| Alesaggio | 73,4 mm | 106,5 mm |
| Corsa | 56 mm | 73 mm |
| Potenza | 111 hp | 145 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 98,5 Nm | 149 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 13,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | 52 mm |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 63,8 gradi |
| Avanzamento | 98 mm | 112 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | 190 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 140 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | 285 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2212 mm |
| Larghezza | 865 mm | 1000 mm |
| Altezza | 1150 mm | |
| Interasse | 1470 mm | 1518 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 215 kg | 237 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 326 km | 395 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 124 g/km | 110 g/km |
| Consumo combinato | 5,2 l/100km | 4,8 l/100km |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 10 Ah | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Kawasaki ha fatto tutto bene con la Z900RS SE. Il fatto che la già ottima ed estremamente carismatica Z900RS sia stata ulteriormente aggiornata con componenti nobili non solo alimenta l'orgoglio di possederla, ma porta anche quei piccoli vantaggi nel caso della seria molto sportiva che portano alla vittoria della vetta. Modificherei il detto "Il meglio è nemico del bene" per RS SE e RS come segue: "Il meglio è amico del bene". Che si tratti di RS o RS SE, il retrò è al suo meglio.
BMW ha sviluppato la nuova R 1300 GS con una grande esperienza e competenza, che si riflette nella sua tecnologia avanzata e nella sua versatilità. Il modello si rivolge sia ai motociclisti esperti che a quelli alle prime armi e offre un'impressionante combinazione di prestazioni, comfort ed equipaggiamento all'avanguardia. È un mix riuscito di compattezza, potenza e lusso che si comporta bene sia in fuoristrada che su strada. Purtroppo, la prima serie della nuova 1300 GS non è ancora perfezionata al 100% in alcune aree, come dimostrano diversi richiami e componenti vulnerabili.
- Esclusività
- Ammortizzatore Öhlins
- Brembo con Stahlflex
- Orologi tondi classici
- Motore potente
- Poca elettronica
- Nessun cruise control
- Sempre esaurito subito
- Motore potente con comportamento di risposta molto sportivo
- Ottima trazione
- Maneggevolezza stabile, ma la moto è agile e adatta alle curve
- I paramani offrono una buona protezione dal vento
- Con un equipaggiamento minimo, la moto appare più compatta e sportiva di prima
- Cruise control radar ben integrato
- Concetto di funzionamento comprensibile
- display di facile lettura
- ampia gamma di opzioni di personalizzazione ergonomica
- Sistema di chiamata d'emergenza integrato, ben funzionante e poco appariscente
- Ottimo bilanciamento con diverse condizioni di carico
- Un riorientamento più dinamico del motore Boxer gli costa l'invincibilità tipica dei Boxer quando si accelera dai bassi regimi
- Non tutte le configurazioni desiderate sono possibili: a volte è necessario scegliere degli extra non necessari
- Le sospensioni funzionano a un buon livello, ma non offrono un comportamento di risposta davvero impeccabile, né una gamma di regolazione davvero ampia
- L'avviso di collisione anteriore (FCW) genera fastidiosi falsi allarmi nella guida quotidiana
- La moto sembra un po' troppo compatta per un'enduro da turismo quando viene guidata da piloti alti, soprattutto dalla parte posteriore
- Il sistema ABS fornisce un feedback eccessivo alla leva del freno durante la guida sportiva
- Suscettibilità del rivestimento laterale ai graffi su terreni accidentati e quando si usano stivali ruvidi
- Paramani con indicatori di direzione integrati non adatti all'uso in fuoristrada
- Specchietti con sistema di segnalazione dell'angolo cieco integrato e cablaggio a vista non adatti all'uso in fuoristrada
- Comfort di seduta per pilota e passeggero solo mediocre nei lunghi viaggi - la panca è troppo morbida! La risposta diretta del potente motore è un po' stancante nei lunghi viaggi in due
- Nonostante il prezzo elevato della GS, la qualità di alcuni componenti, come la leva del cambio in plastica, lascia molto a desiderare.