Kawasaki Z900 SE 2023 VS. Ducati Monster 1200 S 2020

Kawasaki Z900 SE 2023

Ducati Monster 1200 S 2020

Valutazione

Kawasaki Z900 SE 2023
VS.
Ducati Monster 1200 S 2020
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Z900 SE 2023

Ducati Monster 1200 S 2020

Kawasaki Z900 SE 2023 Ducati Monster 1200 S 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico, DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 948 ccm 1198,4 ccm
Alesaggio 73,4 mm 106 mm
Corsa 56 mm 67,9 mm
Potenza 125 hp 147 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 9250 giri/min
Coppia 98,6 Nm 126,2 Nm
Coppia a giri/min 7700 giri/min 7750 giri/min
Rapporto di compressione 11,8 13
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm 56 mm
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 66,7 gradi
Avanzamento 105 mm 86,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Marchio Öhlins Öhlins
Escursione 140 mm 149 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia Petalo radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2070 mm
Larghezza 820 mm
Altezza 1065 mm
Interasse 1450 mm 1485 mm
Altezza sella 795 mm 795 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg 211 kg
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 97 dB 97 dB
Altezza sella fino a 820 mm
Peso a secco (con ABS) 185 kg
Capacità serbatoio 16,5 l
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Z900 SE 2023

Kawasaki Z900 vs. Z900 SE 2023 - Familienduell!

Conclusione da vauli da 22/09/2023:

Ducati Monster 1200 S 2020

2020er Ducati Monster 1200 S im Landstraßen Test

Conclusione da Dennis da 10/06/2020:

La Z900 SE non è solo un'aggiunta di successo alla Z900 normale, ma addirittura la versione migliore e più sensata. La forcella perfezionata, il puntone delle sospensioni Öhlins non completamente regolabile ma più reattivo e l'impianto frenante Brembo M4.32 più scattante rendono la SE più sportiva e valgono bene il prezzo aggiuntivo, soprattutto se si tiene conto dell'aspetto cool dei componenti Prestige! Tuttavia, il fatto che il cambio rapido non sia disponibile con un costo aggiuntivo danneggia i veri appassionati di sport. Se si riesce a sopportare il peso relativamente elevato di oltre 214 chili, si ottiene una naked sufficientemente maneggevole.

La Ducati Monster genera ben 147 CV e 124 Nm di coppia dal bicilindrico Testastretta da 1200 cc raffreddato ad acqua. Questo significa che siete più che ben motorizzati in ogni situazione sulla strada di campagna! Il concetto generale di un peso totale di 213 kg pronto per la guida, in combinazione con sospensioni Öhlins di alta qualità e sistemi di assistenza al top, rende la moto una naked quasi perfetta. Un design classico e senza tempo abbinato a componenti moderni fanno di questa bellezza Italo un "insider tip" in tempi di razzi da 200 CV + iper naked! Piccoli compromessi devono essere fatti con la protezione dal vento e il cambio rapido. Quest'ultimo richiede un po' di tempo per abituarsi.

  • Motore a quattro cilindri potente e piacevolmente sonoro
  • componenti del telaio di alta qualità, Öhlins al posteriore
  • robusti freni Brembo M4-32
  • buona ergonomia
  • maneggevolezza.
  • Niente quickshifter, nemmeno come optional
  • niente controllo di trazione dipendente dall'angolo di piega e niente ABS in curva a causa della mancanza dell'IMU
  • peso elevato.
  • 147 cv Propulsore ad alte prestazioni con coppia abbondante anche a bassi regimi
  • Fantastica dotazione elettronica, DTC, DWC, RbW e e e...
  • Modalità di guida e sistemi di assistenza liberamente configurabili
  • Telaio di alta qualità e ottima posizione di seduta
  • Concetto complessivo molto coerente e armonioso - agile e maneggevole! Bellezza emozionale Italo!
  • Il cambio rapido richiede un po' di sensibilità finché non ci si prende la mano
  • il carico del vento sulla parte superiore del corpo aumenta sensibilmente a partire da 130 km/h
  • un ammortizzatore di sterzo nella variante S sarebbe stato la ciliegina sulla torta


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