KTM 125 SX 2023 VS. Honda SH125i 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 125 SX 2023 |
Honda SH125i 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 2 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Misto | |
| Spostamento | 124,8 ccm | 124,9 ccm |
| Alesaggio | 54 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 54,5 mm | 57,9 mm |
| Sistema di alimentazione | Carburatore | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Kokusan | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Variomatic |
| Numero di marce | 6 | |
| Potenza | 12 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | |
| Coppia | 11,5 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,9 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 85,2 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | 33 mm |
| Escursione | 310 mm | 89 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 300 mm | 83 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 16 pollici |
| Interasse | 1485 mm | 1340 mm |
| Altezza sella | 958 mm | 799 mm |
| Peso a secco | 92,4 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,2 l | 7,5 l |
| Lunghezza | 2034 mm | |
| Larghezza | 740 mm | |
| Altezza | 1158 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 136,9 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Autonomia | 340 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 50 g/km | |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È la più piccola e leggera (per adulti) KTM disponibile. Ma questa piccola ha molto di più di quanto si possa immaginare.
L'Honda SH125i per il modello 2020 si è davvero guadagnato l'appellativo di "nuovo". Pur rimanendo fedele alla sua linea di lunga data, si presenta in una veste nuova con numerose modifiche che rendono ancora più attraente il già popolare runabout cittadino. Più spazio per riporre i bagagli, consumi ridotti e potenza sufficiente per la vita di tutti i giorni parlano a favore dell'SH125i; solo la mancanza del pratico vano portaoggetti e il vetro leggermente riflettente del display LC catturano la nostra attenzione in modo negativo. Ma questo non basta a deprimere l'impressione positiva, perché l'Honda SH rimane il pragmatico per eccellenza che funziona sempre e, soprattutto, funziona come ci si aspetta.
- Prezzo ragionevole, peso contenuto, esperienza di guida divertente.
- Bisogna abituarsi alle caratteristiche del motore
- telaio instabile
- non adatto a chi è pigro nel cambiare le marce
- potenza sufficiente
- start-stop automatico con risposta rapida
- basso consumo di carburante
- maggiore spazio di archiviazione
- chiave intelligente
- look fresco
- facile da usare
- qualità tipica di Honda
- Manca il vano portaoggetti
- il display può riflettersi in determinate condizioni di luce solare.