KTM 125 XC-W 2019 VS. Brixton Felsberg 125 XC 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 125 XC-W 2019 |
Brixton Felsberg 125 XC 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 2 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 124,8 ccm | 124 ccm |
| Alesaggio | 54 mm | |
| Corsa | 54,5 mm | |
| Sistema di alimentazione | Carburatore | Iniezione |
| Avviamento | Calcio | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Kokusan | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Raffreddamento | Aria | |
| Potenza | 11 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | |
| Coppia | 9,7 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 300 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 310 mm | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 276 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1471 mm | 1320 mm |
| Altezza sella | 960 mm | 820 mm |
| Peso a secco | 91 kg | 134 kg |
| Capacità serbatoio | 9,5 l | |
| Lunghezza | 2070 mm | |
| Larghezza | 850 mm | |
| Altezza | 1120 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una "vera" 125 EXC con omologazione stradale non è più disponibile. L'ostacolo dell'EURO 4 e le linee guida per evitare la manipolazione dell'acceleratore "A1" erano troppo rigide. La 125 XC-W è ora una moto da cross senza omologazione stradale. Ma è ancora una vera enduro e non una MX con una maschera leggera. Novità 2017: opzione di aggiornamento dell'avviamento elettrico! "+" e "-" qui sono da considerare in relazione alle altre KTM.
La Felsberg 125 XC è sicuramente una delle 125 più accattivanti e commoventi della gamma Brixton. Dal punto di vista tecnico, è identica agli altri modelli Brixton e combina la facilità d'uso con prestazioni di guida accettabili. Naturalmente, non dovete aspettarvi la 125 più sportiva del mercato: per quello ci sono altri produttori. Tuttavia, a un prezzo interessante, si ottiene una moto affascinante, dall'uso versatile e con una garanzia che attira l'attenzione!
- Poco costosa
- manutenzione più semplice
- sensazione di puro enduro
- curva di apprendimento difficile in sella
- maneggevolezza
- facilità di guida nei tratti in discesa
- bici più leggera
- materiale nettamente superiore rispetto ad altri marchi.
- Assetto delle sospensioni non adatto a piloti pesanti e potenza del motore spesso insufficiente
- forte stress in sella
- maneggevolezza impegnativa in condizioni di scarsa trazione.
- potenza sufficiente
- look da scrambler di tendenza
- posizione di seduta comoda
- divertimento in sella
- accessibile
- economico da acquistare e mantenere.
- reattività pastosa
- lavorazione in alcuni punti
- pneumatici pesanti nel traffico cittadino
- CBS al posto dell'ABS
- leggibilità del tachimetro