KTM 1290 Super Adventure 2016 VS. KTM 790 Duke 2023

Valutazione

KTM 1290 Super Adventure 2016
VS.
KTM 790 Duke 2023
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Adventure 2016

KTM 790 Duke 2023

KTM 1290 Super Adventure 2016 KTM 790 Duke 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1301 ccm 799 ccm
Alesaggio 108 mm 88 mm
Corsa 71 mm 65,7 mm
Potenza 160 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min
Coppia 140 Nm 87 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Doppia accensione
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Costretto
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 43 mm
Escursione 140 mm
Sospensione posteriore
Marchio WP WP
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 300 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Diametro 240 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Cavalcare con il filo ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1560 mm 1475 mm
Altezza sella 860 mm 825 mm
Peso a secco (con ABS) 229 kg 169 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 249 kg
Capacità serbatoio 30 l 14 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 304 km
Consumo combinato 4,6 l/100km
Optional
Dotazione Luci d'angolo Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Adventure 2015

Reiseenduro Test in den Alpen 2015

Conclusione da vauli da 08/08/2015:

KTM 790 Duke 2023

Test KTM 790 Duke: Leicht, agil und sportlich

Conclusione da nastynils da 28/07/2023:

La 1290 Super Adventure è giustamente presentata da KTM come un'ammiraglia dell'avventura. Dotata di un'elettronica sofisticata e di quasi tutto ciò che si può desiderare in una grande enduro da turismo, si raccomanda come ci si aspetta per le lunghe distanze. Ciò che non si nota immediatamente dal suo aspetto ingombrante, tuttavia, è che la Super Adventure, come le sue sorelle 1190, è una macchina incredibilmente divertente. Soprattutto nelle curve strette, è incredibilmente divertente. L'elettronica controlla la trazione, il telaio e la gestione del motore in modo così discreto che ci si può concentrare completamente e soprattutto in modo sicuro sull'accelerazione. Sui rettilinei intermedi, i 160 CV di potenza fanno sì che la 1290 Super Adventure sia in grado di soddisfare anche le esigenze sportive e quindi è difficilmente superabile in termini di universalità.

La KTM vanta un motore eccezionale e un pacchetto elettronico di alta qualità. Il look divide la comunità motociclistica. Non a tutti i motociclisti piace il frontale. Nel confronto diretto con le altre moto della categoria, tuttavia, il prezzo non sembra più così attraente come un tempo!

  • Motore molto potente e sicuro
  • maneggevolezza sportiva e agile
  • pacchetto elettronico completo
  • interazione di molte funzioni elettroniche
  • sospensioni semiattive
  • ABS in curva
  • controllo di trazione regolabile
  • cruise control
  • ampio serbatoio da 30 litri
  • sedili riscaldati
  • cavalletto principale
  • luci di curva a LED.
  • Parabrezza molto frastagliato
  • leva di bloccaggio del parabrezza sul lato destro
  • erogazione della potenza sotto i 2000 giri un po' a scatti
  • Motore robusto
  • motore sportivo superiore ad altre moto di questa fascia di prezzo
  • piacevole cultura di marcia del motore
  • elettronica di alta qualità
  • buona ergonomia per i piloti alti
  • suono sfacciato
  • telaio rigido per una guida sportiva.
  • Sospensioni non regolabili
  • freni mediocri
  • prezzo relativamente alto rispetto ad altre bici di questa categoria.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra