KTM 1290 Super Adventure R 2020 VS. Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2022

KTM 1290 Super Adventure R 2020

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2022

Valutazione

KTM 1290 Super Adventure R 2020
VS.
Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2022
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Adventure R 2020

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2022

KTM 1290 Super Adventure R 2020 Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 75
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1301 ccm 1252 ccm
Alesaggio 108 mm 105 mm
Corsa 71 mm 72 mm
Potenza 160 hp 151,98 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 8750 giri/min
Coppia 140 Nm 128 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 13
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Doppia accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 64 gradi 65 gradi
Avanzamento 123 mm 157 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 48 mm 47 mm
Escursione 220 mm 191 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Escursione 220 mm 191 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 267 mm 280 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Interasse 1580 mm 1585 mm
Altezza sella 890 mm 850 mm
Peso a secco (con ABS) 217 kg 242 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 240 kg 258 kg
Capacità serbatoio 23 l 21,2 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2270 mm
Larghezza 965 mm
Altezza 1510 mm
Autonomia 432 km
Consumo combinato 4,9 l/100km
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile Bluetooth, Connettività, Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Adventure R 2017

KTM 1290 Super Adventure R Test 2017 in Peru

Conclusione da vauli da 07/03/2017:

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2022

Tiger 1200 GT Pro gegen Harley-Davidson Pan America 1250 Special

Conclusione da Poky da 24/07/2022:

La 1290 Super Adventure R dovrebbe essere la nuova ammiraglia off-road della gamma Adventure di KTM - e lo è! È incredibile quanto sia facile spostare 240 chili in fuoristrada con il serbatoio pieno. Anche la modalità off-road è ampiamente convincente. D'altra parte, come sulla 1290 Super Adventure S, tutti i 160 CV e i 140 Newtonmetri di coppia e tutte le caratteristiche di comfort (a parte le sospensioni regolabili elettronicamente) sono disponibili sulla versione R: Quattro modalità di prestazioni (Sport, Street, Rain e Offroad), ABS in curva, controllo della trazione, cruise control, sistema di accensione senza chiave e gestione del telefono cellulare "My Ride". Ciò significa che la KTM 1290 Super Adventure R combina quattro moto in una, giustificando così il prezzo elevato.

La Pan America 1250 è il primo tentativo di Harley-Davidson nel segmento delle enduro da turismo di grandi dimensioni - ed è un vero successo! A parte alcuni difetti, in realtà trascurabili, la Pan America 1250 Special è una moto da avventura tutto sommato buona. Sulle strade asfaltate, mostra il suo carattere assolutamente sportivo e si colloca piuttosto bene nella classifica dei soliti sospetti di questa classe. Con caratteristiche innovative come l'Adaptive Ride Height System, gli americani potrebbero persino riuscire ad acquisire un maggior numero di nuovi clienti per i quali i soliti sospetti sono troppo alti.

  • Capacità di guida in fuoristrada
  • buona modalità di guida in fuoristrada
  • maneggevolezza
  • motore molto potente e raffinato
  • caratteristiche elettroniche all'avanguardia come il controllo della trazione, il cambio rapido e l'ABS in curva
  • ampio display TFT di facile lettura
  • fari a LED con luci di svolta.
  • Prezzo elevato
  • regolazione dell'altezza del parabrezza che consuma molta energia
  • Motore sportivo
  • posizione di seduta confortevole
  • elettronica completa
  • look indipendente
  • ABS in curva di serie, TC in curva di serie
  • abbassamento del sedile da fermo opzionale.
  • Lavorazione e aptica in parte sotto la media
  • quickshifter a pagamento e non perfetto


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra