KTM 1290 Super Adventure R 2023 VS. Ducati DesertX 2024

KTM 1290 Super Adventure R 2023

Ducati DesertX 2024

Valutazione

KTM 1290 Super Adventure R 2023
VS.
Ducati DesertX 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Adventure R 2023

Ducati DesertX 2024

KTM 1290 Super Adventure R 2023 Ducati DesertX 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 75 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico, DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1301 ccm 937 ccm
Alesaggio 108 mm 94 mm
Corsa 71 mm 67,5 mm
Potenza 160 hp 110 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 9250 giri/min
Coppia 138 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Doppia accensione
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,7 gradi 62,4 gradi
Avanzamento 112,8 mm 122 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Kayaba
Diametro 48 mm 46 mm
Escursione 220 mm 230 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP Kayaba
Escursione 220 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 267 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Interasse 1577 mm 1608 mm
Altezza sella 880 mm 875 mm
Peso a secco (con ABS) 221 kg 202 kg
Capacità serbatoio 23 l 21 l
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 403 km 375 km
Emissioni combinate di CO2 134 g/km 133 g/km
Consumo combinato 5,7 l/100km 5,6 l/100km
Altezza sella fino a 890 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 223 kg
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Connettività, Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Adventure R 2022

Die KTM Adventure-Reihe: 5 Reiseenduros 2022 im Test

Conclusione da Poky da 17/07/2022:

Ducati DesertX 2023

 Minimum vs. Maximum - Yamaha Tenere 700 vs. Ducati DesertX 2023

Conclusione da Gregor da 02/04/2023:

La variante R della 1290 Super Adventure è una delle opzioni più lussuose per i lunghi tour che non finiscono sulle strade asfaltate. La potenza è sempre disponibile e il look da rally evoca immediatamente la voglia di viaggiare. Le sospensioni WP sono in grado di affrontare quasi tutte le superfici immaginabili, ma devono essere regolate manualmente e si deve anche fare a meno del cruise control a distanza.

La prima vera enduro dell'era moderna di Ducati ci è riuscita - e come! Un design accattivante che riprende il look delle gloriose Dakar degli anni '90, ma con componenti nobili e tecnologie all'avanguardia. Il concetto di telaio stabile e di alta qualità si rivela davvero perfetto sia nell'uso su strada che in fuoristrada. La DesertX trasmette immediatamente un'incredibile sensazione di sicurezza e fiducia nella guida. Anche l'equilibrio che Ducati ha saputo gestire con gli elementi delle sospensioni è ammirevole, sia su strada che in fuoristrada, semplicemente si sente bene.

  • Propulsore V2 molto sportivo, ma anche colto
  • maneggevolezza estrema nonostante il peso elevato
  • posizione di guida confortevole
  • buoni freni, compreso l'ABS in curva
  • pacchetto elettronico completo
  • strumentazione chiara e ben strutturata con un enorme display da 7 pollici.
  • Assistente al cambio a pagamento
  • prezzo più alto rispetto alla S, nonostante la riduzione delle funzioni.
  • grande telaio con sospensioni completamente regolabili
  • sofisticate modalità di guida
  • motore potente
  • freni potenti
  • soluzioni di dettaglio ben studiate
  • ampia dotazione di serie
  • Funzionamento fluido del motore ai bassi regimi
  • Risposta delle sospensioni leggermente in ritardo rispetto alla forcella
  • Altezza della sella molto elevata e non regolabile
  • Poco spazio e nessuna maniglia per il passeggero.


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