KTM 1290 Super Adventure S 2022 VS. Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2022

KTM 1290 Super Adventure S 2022

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2022

Valutazione

KTM 1290 Super Adventure S 2022
VS.
Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2022
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Adventure S 2022

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2022

KTM 1290 Super Adventure S 2022 Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 75
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1301 ccm 1084 ccm
Alesaggio 108 mm 92 mm
Corsa 71 mm 81,5 mm
Potenza 160 hp 102 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 7500 giri/min
Coppia 138 Nm 105 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 13,1 10,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Doppia accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 65,3 gradi 62,5 gradi
Avanzamento 113 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 48 mm 45 mm
Escursione 200 mm 230 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Pro-Link
Marchio WP Showa
Escursione 200 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Onda
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 267 mm 256 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Interasse 1560 mm 1575 mm
Altezza sella 849 mm 850 mm
Altezza sella fino a 869 mm 870 mm
Peso a secco (con ABS) 220 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 243 kg 238 kg
Capacità serbatoio 23 l 24,8 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 416 km 506 km
Emissioni combinate di CO2 134 g/km 112 g/km
Consumo combinato 5,7 l/100km 4,9 l/100km
Lunghezza 2330 mm
Larghezza 960 mm
Altezza 1395 mm
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Adventure S 2024

19 Zöller Reiseenduro Oberklasse im großen Offroad Test 2024

Conclusione da Gregor da 12/10/2024:

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

La KTM 1290 Super Adventure S è tutt'altro che obsoleta. Il motore Euro5 continua a brillare con i suoi incredibili 160 CV e una coppia impressionante di 138 Newton metri. L'elettronica raffinata assicura una guida ancora più fluida, che si traduce in un grande divertimento in curva grazie a una maneggevolezza straordinariamente agile. Ma la nuova SA S ha molto da offrire anche ai fanatici del comfort e a tutti coloro che apprezzano le qualità di viaggio di questo tipo di moto. Una bella caratteristica di serie è il cruise control adattivo ACC, che mantiene automaticamente la distanza dal veicolo che precede - e funziona davvero bene. In ogni caso, si consiglia il Quickshifter+ o il TechPack completo: al prezzo di base, i 1000 euro in più non sono più così significativi.

L'Africa Twin è una vera e propria Enduro con qualità di guida elevate. Ha un aspetto robusto ed è ben equipaggiata per quasi tutte le applicazioni. Il motore è buono, ma non farà impazzire gli amanti dell'adrenalina. La protezione dal vento è ottima, ma eccessiva in estate. I componenti e gli accessori sono di alto livello. La qualità generale della costruzione è superiore e l'integrazione del telefono cellulare è un'ottima soluzione. Anche dopo molti giri di prova, gli interruttori sembrano ancora illogici e confusi. Nel confronto diretto, in qualche modo galleggia al di sopra di tutto. Si limita a guidare con sicurezza e bene, ma non può brillare per valori spettacolari.

  • Propulsore V2 molto sportivo, ma anche colto
  • maneggevolezza estrema nonostante il peso elevato
  • posizione di guida comoda e attiva
  • buoni freni, compreso l'ABS in curva
  • pacchetto elettronico completo
  • cruise control adattivo ACC
  • cruscotto chiaro e ben strutturato con enorme display da 7 pollici
  • Assistente al cambio e altre funzioni a pagamento
  • look non convenzionale
  • sedile a panca fissa
  • Ottimo telaio, sia meccanico che elettronico
  • l'opzione DCT la rende una moto da turismo superiore
  • aiuti alla guida elettronici pratici e di alta qualità
  • protezione dal vento fondamentalmente buona
  • impressione generale di alta qualità
  • motore impeccabile con grande risposta e curva di coppia lineare
  • maneggevolezza accessibile
  • guida molto piacevole
  • moto meravigliosamente versatile.
  • Protezione dal vento troppo buona con il caldo - anche la posizione più bassa del parabrezza non lascia quasi passare il vento
  • il funzionamento attraverso i numerosi interruttori sembra complessivamente anche dopo 2 giorni di test
  • la sella sembra un po' troppo morbida dopo una lunga giornata.


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