KTM 1290 Super Duke GT 2021 VS. Ducati Monster 1200 S 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1290 Super Duke GT 2021 |
Ducati Monster 1200 S 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 75 | 90 |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1301 ccm | 1198,4 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 106 mm |
| Corsa | 71 mm | 67,9 mm |
| Potenza | 175 hp | 147 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8870 giri/min | 9250 giri/min |
| Coppia | 141 Nm | 126,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico, DOHC | |
| Diametro della valvola a farfalla | 56 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,1 gradi | 66,7 gradi |
| Avanzamento | 86,5 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Öhlins |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 125 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | Öhlins |
| Escursione | 156 mm | 149 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1482 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 795 mm |
| Peso a secco | 209 kg | |
| Capacità serbatoio | 23 l | 16,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 383 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 133 g/km | |
| Consumo combinato | 5,99 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | 97 dB |
| Altezza sella fino a | 820 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 211 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Parabrezza regolabile | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 1290 Super Duke GT è chiaramente orientata al turismo sportivo, ma può anche stupire per le sue qualità sulle lunghe distanze. Se siete alla ricerca di una vera tuttofare e non vi dispiace l'aspetto, non potete sbagliare con la KTM 1290 Super Duke GT!
La Ducati Monster genera ben 147 CV e 124 Nm di coppia dal bicilindrico Testastretta da 1200 cc raffreddato ad acqua. Questo significa che siete più che ben motorizzati in ogni situazione sulla strada di campagna! Il concetto generale di un peso totale di 213 kg pronto per la guida, in combinazione con sospensioni Öhlins di alta qualità e sistemi di assistenza al top, rende la moto una naked quasi perfetta. Un design classico e senza tempo abbinato a componenti moderni fanno di questa bellezza Italo un "insider tip" in tempi di razzi da 200 CV + iper naked! Piccoli compromessi devono essere fatti con la protezione dal vento e il cambio rapido. Quest'ultimo richiede un po' di tempo per abituarsi.
- Motore potente
- Maneggevolezza agile
- Display da 7 pollici
- Posizione di seduta
- Comfort
- Parabrezza regolabile in altezza
- Sobbalzo al di sotto dei 2.500 giri/min
- aspetto insolito: assistente al cambio a pagamento
- 147 cv Propulsore ad alte prestazioni con coppia abbondante anche a bassi regimi
- Fantastica dotazione elettronica, DTC, DWC, RbW e e e...
- Modalità di guida e sistemi di assistenza liberamente configurabili
- Telaio di alta qualità e ottima posizione di seduta
- Concetto complessivo molto coerente e armonioso - agile e maneggevole! Bellezza emozionale Italo!
- Il cambio rapido richiede un po' di sensibilità finché non ci si prende la mano
- il carico del vento sulla parte superiore del corpo aumenta sensibilmente a partire da 130 km/h
- un ammortizzatore di sterzo nella variante S sarebbe stato la ciliegina sulla torta