KTM 1290 Super Duke GT 2022 VS. BMW R 1250 GS 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1290 Super Duke GT 2022 |
BMW R 1250 GS 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Boxer |
| Gradi | 75 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1301 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 71 mm | 76 mm |
| Potenza | 175 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9750 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 141 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,6 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,1 gradi | 62,9 gradi |
| Avanzamento | 107 mm | 109 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | 37 mm |
| Escursione | 125 mm | 190 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 156 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 305 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 276 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1482 mm | 1525 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 850 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 216 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 234 kg | 249 kg |
| Capacità serbatoio | 23 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 383 km | 421 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 133 g/km | 110 g/km |
| Consumo combinato | 5,7 l/100km | 4,75 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | 88 dB |
| Lunghezza | 2207 mm | |
| Larghezza | 952,5 mm | |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 1290 Super Duke GT è chiaramente orientata al turismo sportivo, ma può anche stupire per le sue qualità sulle lunghe distanze. Se siete alla ricerca di una vera tuttofare e non vi dispiace l'aspetto, non potete sbagliare con la KTM 1290 Super Duke GT!
La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.
- Motore potente
- Maneggevolezza agile
- Display da 7 pollici
- Posizione di seduta
- Comfort
- Parabrezza regolabile in altezza
- Sobbalzo al di sotto dei 2.500 giri/min
- aspetto insolito: assistente al cambio a pagamento
- Motore boxer estremamente potente
- posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
- ottima integrazione delle app
- concetto operativo sofisticato
- ottima ergonomia
- molte opzioni di personalizzazione
- grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
- facile guidabilità.
- Il cambio è impacciato ai bassi regimi
- il sedile è troppo lasso
- i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.