KTM 1290 Super Duke GT 2023 VS. Triumph Speed Triple S 2020

KTM 1290 Super Duke GT 2023

Triumph Speed Triple S 2020

Valutazione

KTM 1290 Super Duke GT 2023
VS.
Triumph Speed Triple S 2020
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke GT 2023

Triumph Speed Triple S 2020

KTM 1290 Super Duke GT 2023 Triumph Speed Triple S 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 75
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1301 ccm 1050 ccm
Alesaggio 108 mm 79 mm
Corsa 71 mm 71,4 mm
Potenza 175 hp 150 hp
Giri/min a potenza massima 9750 giri/min 10500 giri/min
Coppia 141 Nm 117 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 7150 giri/min
Rapporto di compressione 13,6 12,92
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65,1 gradi 67,1 gradi
Avanzamento 107 mm 91,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 48 mm 43 mm
Escursione 125 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP Showa
Escursione 156 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 255 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Brembo Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1482 mm 1445 mm
Altezza sella 835 mm 825 mm
Peso a secco (con ABS) 216 kg 192 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 234 kg
Capacità serbatoio 23 l 15,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 383 km
Emissioni combinate di CO2 133 g/km
Consumo combinato 5,7 l/100km
Rumore di stazionamento 93 dB
Lunghezza 2075 mm
Larghezza 775 mm
Altezza 1070 mm
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke GT 2025

KTM 890 SMT vs. 1290 Super Duke GT im Test

Conclusione da Poky da 02/11/2025:

Triumph Speed Triple S 2016

Triumph Speed Triple S Pannoniaring 2016

Conclusione da vauli da 08/06/2016:

La KTM 1290 Super Duke GT è chiaramente orientata al turismo sportivo, ma può anche stupire per le sue qualità sulle lunghe distanze. Se siete alla ricerca di una vera tuttofare e non vi dispiace l'aspetto, non potete sbagliare con la KTM 1290 Super Duke GT!

La Speed Triple rimane fedele alla sua linea nell'ultima generazione: una naked meravigliosamente affilata che caratterizza lo stile streetfighter come quasi nessun altro modello. Ha solo un senso limitato per la pista: naturalmente, il ruggente motore a tre cilindri da 140 CV è estremamente divertente e il Fafhrwerk non mostra grossi punti deboli, ma c'è una Speed Triple R con elementi di sospensione Öhlins che naturalmente si sente più a suo agio in pista. Nel complesso, la Speed Triple S è un'eccellente combattente da strada che ha molto da offrire anche in termini di look.

  • Motore potente
  • Maneggevolezza agile
  • Display da 7 pollici
  • Posizione di seduta
  • Comfort
  • Parabrezza regolabile in altezza
  • Sobbalzo al di sotto dei 2.500 giri/min
  • aspetto insolito: assistente al cambio a pagamento
  • Motore a tre cilindri dal suono inconfondibile
  • look inconfondibile
  • buoni freni
  • posizione di seduta sportiva
  • pacchetto elettronico ben funzionante.
  • Il motore potrebbe essere più reattivo ai bassi regimi
  • la maneggevolezza è un po' lenta.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra