KTM 1290 Super Duke R 2014 VS. Yamaha MT-09 Y-AMT 2024

KTM 1290 Super Duke R 2014

Yamaha MT-09 Y-AMT 2024

Valutazione

KTM 1290 Super Duke R 2014
VS.
Yamaha MT-09 Y-AMT 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2014

Yamaha MT-09 Y-AMT 2024

KTM 1290 Super Duke R 2014 Yamaha MT-09 Y-AMT 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1301 ccm 889 ccm
Alesaggio 108 mm 78 mm
Corsa 71 mm 62,1 mm
Potenza 173 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 8870 giri/min 10000 giri/min
Coppia 144 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 11,5
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 41 mm
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 117 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Diametro 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1482 mm 1430 mm
Altezza sella 835 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg 196 kg
Capacità serbatoio 18 l 14 l
Guidabile con patente A A2, A
Lunghezza 2090 mm
Larghezza 820 mm
Altezza 1145 mm
Autonomia 280 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 94 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2016

KTM 1290 Super Duke R Vergleich alt gegen neu

Conclusione da kot da 13/12/2016:

Yamaha MT-09 Y-AMT 2024

Yamaha MT-09 mit oder ohne AMT? Neue Schaltautomatik im Test

Conclusione da Gregor da 30/10/2024:

KTM non si tira indietro e non conosce quartiere. Ecco perché la nuova 1290 Super Duke R è un po' più facile da gestire rispetto al suo predecessore, ma anche un po' più forte e più veloce. Già a 2500 giri/min, sono disponibili oltre 100 Nm, il massimo è di 141 e le prestazioni massime sono dichiarate in 177 CV. Potrebbe essere troppo, ma non è detto che lo sia. L'elettronica rimane l'ancora di salvezza in questa categoria, dove lo sviluppo continua a progredire con decisione. KTM è partita da dove aveva difficoltà, ovvero dalla stabilità. Le modifiche alla geometria e al telaio hanno migliorato notevolmente questo aspetto, rendendo la guida della bestia non solo più veloce, ma anche più sicura. La maneggevolezza non è meno radicale per questo, e i geni delle supermoto sono più evidenti che su qualsiasi altra moto naked. Può esistere solo una Super Duke.

Il nuovo cambio manuale automatizzato di Yamaha sulla MT-09 offre un'interessante alternativa al cambio manuale. In modalità "AT", la frizione automatizzata facilita la guida, soprattutto nel traffico cittadino, mentre la modalità "MT" mantiene il divertimento e la sportività della guida. La marcia folle è ora in prima posizione, seguita dalle marce da 1 a 6, il che consente cambi di marcia più fluidi. Sebbene la tecnologia Y-AMT richieda una certa dimestichezza e vi siano dei limiti, come la mancanza di "scivolamento" tirando la frizione, l'esperienza di guida rimane dinamica.

  • Motore e coppia mostruosi
  • ampia gamma di regimi
  • poche vibrazioni
  • freni potenti
  • elettronica completa
  • grandi extra
  • dettagli di alta qualità
  • look aggressivo senza eguali.
  • Cambio automatico un po' troppo brusco
  • Guida più facile nel traffico cittadino Mantenimento della sensazione di guida sportiva in modalità "MT".
  • Cambi di marcia fluidi grazie alla nuova disposizione delle marce
  • Guida senza chiave inclusa
  • Richiede tempo di familiarizzazione Nessuna "scivolata" attraverso la frizione prima delle curve
  • il sistema potrebbe essere più "obbediente" o più flessibile in modalità automatica
  • non è possibile dosare la propulsione in modo così preciso come con una frizione convenzionale Costi aggiuntivi di 500 euro


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra