KTM 1290 Super Duke R 2015 VS. Aprilia RSV4 RR 2015
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1290 Super Duke R 2015 |
Aprilia RSV4 RR 2015 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 1301 ccm | 999,6 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 78 mm |
| Corsa | 71 mm | 52,3 mm |
| Potenza | 173 hp | 201 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8870 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 144 Nm | 115 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 10500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | V | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Sachs |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | Sachs |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1482 mm | 1420 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 845 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | 180 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 18,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2040 mm | |
| Larghezza | 735 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
KTM non si tira indietro e non conosce quartiere. Ecco perché la nuova 1290 Super Duke R è un po' più facile da gestire rispetto al suo predecessore, ma anche un po' più forte e più veloce. Già a 2500 giri/min, sono disponibili oltre 100 Nm, il massimo è di 141 e le prestazioni massime sono dichiarate in 177 CV. Potrebbe essere troppo, ma non è detto che lo sia. L'elettronica rimane l'ancora di salvezza in questa categoria, dove lo sviluppo continua a progredire con decisione. KTM è partita da dove aveva difficoltà, ovvero dalla stabilità. Le modifiche alla geometria e al telaio hanno migliorato notevolmente questo aspetto, rendendo la guida della bestia non solo più veloce, ma anche più sicura. La maneggevolezza non è meno radicale per questo, e i geni delle supermoto sono più evidenti che su qualsiasi altra moto naked. Può esistere solo una Super Duke.
L'Aprilia è stata perfezionata per il modello 2015. È più facile da guidare, ma allo stesso tempo molto più forte e veloce. Ottiene punti soprattutto in entrata di curva con un ottimo feedback dalla ruota anteriore, una maneggevolezza straordinaria e una grande aderenza. Il V4 incanta con il suo sound accattivante e la sua risposta burrosa.
- Motore e coppia mostruosi
- ampia gamma di regimi
- poche vibrazioni
- freni potenti
- elettronica completa
- grandi extra
- dettagli di alta qualità
- look aggressivo senza eguali.
- Cambio automatico un po' troppo brusco
- un'estetica ancora straordinaria che piace a tutti, ma non è mai mainstream
- un motore V4 compatto in un telaio sofisticato = grande maneggevolezza
- un'ottima messa a punto del motore, compreso un controllo del freno motore ben progettato
- un ottimo controllo della trazione con una pratica regolazione fine all'estremità sinistra del manubrio.
- Stabilità alle alte velocità "al limite": fare attenzione quando si apportano modifiche al telaio o ai pneumatici