KTM 1290 Super Duke R 2017 VS. Yamaha MT-09 SP 2020

Yamaha MT-09 SP 2020

Valutazione

KTM 1290 Super Duke R 2017
VS.
Yamaha MT-09 SP 2020
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2017

Yamaha MT-09 SP 2020

KTM 1290 Super Duke R 2017 Yamaha MT-09 SP 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1301 ccm 847 ccm
Alesaggio 108 mm 78 mm
Corsa 71 mm 59,1 mm
Potenza 177 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 8870 giri/min 10000 giri/min
Coppia 144 Nm 87,5 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 11,5
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Kayaba
Escursione 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP Öhlins
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 142 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Diametro 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1482 mm 1500 mm
Altezza sella 835 mm 820 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg
Capacità serbatoio 18 l 14 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2160 mm
Larghezza 850 mm
Altezza 1375 mm
Altezza sella fino a 865 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 193 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2019

KTM 1290 Super Duke R Test in den Alpen

Conclusione da vauli da 24/07/2019:

Yamaha MT-09 SP 2019

Yamaha MT-09 SP Test in den Alpen

Conclusione da vauli da 02/08/2019:

L'appellativo di "Bestia" non è del tutto fuori luogo, la KTM è e rimane una naked brutale: 177 CV da due cilindri con una cilindrata combinata di 1301 metri cubi non sono affatto innocui. Tuttavia, è sorprendentemente facile da controllare; la posizione di seduta eretta, unita alla buona maneggevolezza, la fanno sembrare quasi docile. Rispetto al suo predecessore, è stata migliorata proprio nei suoi punti deboli. Il motore ora funziona in modo più fluido, l'assistente di cambiata dona calma in fase di accelerazione e il telaio è stato migliorato in termini di qualità. Ma continua ad amare l'inseguimento selvaggio più dell'alta velocità nelle lunghe curve.

La Yamaha MT-09 è il perfezionamento di una naked di media cilindrata già molto valida. Con migliori componenti per le sospensioni Öhlins e Kayaba, una verniciatura più bella e un prezzo giustamente più alto, la versione SP è chiaramente la scelta più sportiva all'interno della gamma MT-09 Yamaha. La potenza bruta del motore non consente alla MT-09 SP di essere guidata comodamente, ma questo non è necessario sulla "Special": il divertimento è chiaramente in primo piano!

  • Fornisce una meravigliosa scarica di adrenalina
  • ampie possibilità di configurazione
  • freni eccezionali con ABS in curva
  • pratiche funzioni elettroniche
  • ottima posizione di seduta
  • le funzioni elettroniche possono essere impostate in modo molto sportivo e anche disattivate
  • ottimo assistente di cambiata
  • Corsa precisa non sempre facile da centrare
  • una delle moto più pericolose per la patente di guida sul mercato
  • motore a tre cilindri incredibilmente potente
  • buoni freni
  • posizione di seduta sportiva e confortevole
  • ABS
  • controllo della trazione
  • assistente al cambio
  • sella alta
  • assistente al cambio solo per le marce alte
  • la strumentazione non si distingue molto dalla versione base


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra