KTM 1290 Super Duke R 2019 VS. Aprilia Tuono V4 1100 2023

KTM 1290 Super Duke R 2019

Aprilia Tuono V4 1100 2023

Valutazione

KTM 1290 Super Duke R 2019
VS.
Aprilia Tuono V4 1100 2023
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2019

Aprilia Tuono V4 1100 2023

KTM 1290 Super Duke R 2019 Aprilia Tuono V4 1100 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 1301 ccm 1077 ccm
Alesaggio 108 mm 81 mm
Corsa 71 mm 52,3 mm
Potenza 177 hp 175 hp
Giri/min a potenza massima 8870 giri/min 11350 giri/min
Coppia 144 Nm 121 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 13,2
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore V
Gradi 65
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Costretto
Sistema di alimentazione Iniezione
Iniettori per cilindro 4
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,3 gradi
Avanzamento 99,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Sachs
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP Sachs
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 330 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo Brembo
Diametro 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione Controllo antiribaltamento, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1482 mm 1450 mm
Altezza sella 835 mm 825 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg 185 kg
Capacità serbatoio 18 l 18,5 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2070 mm
Larghezza 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 209 kg
Autonomia 239 km
Emissioni combinate di CO2 170 g/km
Consumo combinato 7,2 l/100km
Rumore di stazionamento 95 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2019

KTM 1290 Super Duke R Test in den Alpen

Conclusione da vauli da 24/07/2019:

Aprilia Tuono V4 1100 2022

Aprilia Tuono V4 im Hyper-Touring Vergleichstest 2022

Conclusione da vauli da 29/06/2022:

L'appellativo di "Bestia" non è del tutto fuori luogo, la KTM è e rimane una naked brutale: 177 CV da due cilindri con una cilindrata combinata di 1301 metri cubi non sono affatto innocui. Tuttavia, è sorprendentemente facile da controllare; la posizione di seduta eretta, unita alla buona maneggevolezza, la fanno sembrare quasi docile. Rispetto al suo predecessore, è stata migliorata proprio nei suoi punti deboli. Il motore ora funziona in modo più fluido, l'assistente di cambiata dona calma in fase di accelerazione e il telaio è stato migliorato in termini di qualità. Ma continua ad amare l'inseguimento selvaggio più dell'alta velocità nelle lunghe curve.

Come il suo predecessore, l'Aprilia Tuono V4 è una naked e non un'esplicita moto da turismo. Tuttavia, i tecnici di Noale hanno intelligentemente alzato il manubrio rispetto alla versione Factory, montato una sella più comoda e montato un parabrezza più grande. Ciò significa che la Tuono V4 ha ancora un aspetto molto elegante, ma è in grado di affrontare tour più ampi rispetto alla sorella estremamente sportiva. Le sospensioni della Tuono V4 normale devono fare a meno della regolazione elettronica (che avrebbe perfettamente senso su una moto da turismo), ma gli elementi delle sospensioni Sachs sono completamente regolabili. La maneggevolezza, invece, è meravigliosamente sportiva grazie alla stabilità del telaio e i freni possono essere azionati con decisione senza apparire troppo aggressivi. Non mancano gli aiuti elettronici: mentre il cruise control di serie enfatizza il carattere turistico, l'impennata e il launch control fanno capire che la "Tourono V4" vuole anche scatenarsi!

  • Fornisce una meravigliosa scarica di adrenalina
  • ampie possibilità di configurazione
  • freni eccezionali con ABS in curva
  • pratiche funzioni elettroniche
  • ottima posizione di seduta
  • le funzioni elettroniche possono essere impostate in modo molto sportivo e anche disattivate
  • ottimo assistente di cambiata
  • Corsa precisa non sempre facile da centrare
  • una delle moto più pericolose per la patente di guida sul mercato
  • Propulsore V4 potente ma raffinato
  • ottimo sound
  • sospensioni completamente regolabili
  • posizione di seduta confortevole
  • maneggevolezza stabile
  • buoni freni
  • look distintivo.
  • Telaio non regolabile elettronicamente
  • display un po' disordinato


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