KTM 1290 Super Duke R 2021 VS. Kawasaki Ninja 650 2024

KTM 1290 Super Duke R 2021

Kawasaki Ninja 650 2024

Valutazione

KTM 1290 Super Duke R 2021
VS.
Kawasaki Ninja 650 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2021

Kawasaki Ninja 650 2024

KTM 1290 Super Duke R 2021 Kawasaki Ninja 650 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1301 ccm 649 ccm
Alesaggio 108 mm 83 mm
Corsa 71 mm 60 mm
Potenza 180 hp 68,2 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 140 Nm 65,7 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 10,8
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Accensione Digitale
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio WP
Diametro 48 mm 41 mm
Escursione 125 mm 125 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Marchio WP
Escursione 140 mm 130 mm
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Monoblocco Petalo
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1497 mm 1410 mm
Altezza sella 835 mm 790 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg
Guidabile con patente A A
Autonomia 259 km
Emissioni combinate di CO2 145 g/km
Consumo combinato 6,17 l/100km
Rumore di stazionamento 91 dB
Lunghezza 2055 mm
Larghezza 740 mm
Altezza 1135 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 193 kg
Capacità serbatoio 15 l

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2022

KTM 1290 Super Duke R 2022 Test im Alltag

Conclusione da Der Horvath da 14/03/2022:

Kawasaki Ninja 650 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. Ninja 650 Landstraßen-Test 2024

Conclusione da vauli da 13/06/2024:

La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.

Giudicare la Kawasaki Ninja 650 solo sulla carta non rende giustizia al suo potenziale. Il motore, infatti, non è chiaramente un propulsore da pista che sprizza potenza da tutti i pori, ma un agile ma ben educato compagno di viaggio. In ogni caso, la sport tourer, con il suo look super sportivo, fa esattamente quello che deve fare e si presenta come una vera e propria alternativa nella sua categoria grazie a un pacchetto elettronico adeguato che include il controllo di trazione. I piloti per hobby, tuttavia, devono essere avvertiti che il nome Ninja alimenta ancora una certa aspettativa di sportività che la Ninja 650 non può soddisfare appieno.

  • prestazioni brutali
  • maneggevolezza accessibile
  • telaio completamente regolabile e stabile
  • pneumatici di serie di alta qualità
  • posizione di seduta confortevole
  • consumo di carburante accettabile.
  • L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
  • funzionamento complicato dell'indicatore
  • Pienamente adatta al turismo
  • piacevolmente confortevole
  • buon pacchetto sicurezza
  • molto accessibile
  • ergonomicamente versatile
  • tipico look Ninja
  • Sospensioni e freni nella media
  • la regolazione dell'ammortizzatore posteriore è noiosa.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra