KTM 1290 Super Duke R 2022 VS. Ducati Hypermotard 950 SP 2023

KTM 1290 Super Duke R 2022

Ducati Hypermotard 950 SP 2023

Valutazione

KTM 1290 Super Duke R 2022
VS.
Ducati Hypermotard 950 SP 2023
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2022

Ducati Hypermotard 950 SP 2023

KTM 1290 Super Duke R 2022 Ducati Hypermotard 950 SP 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 75 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1301 ccm 937 ccm
Alesaggio 108 mm 94 mm
Corsa 71 mm 67,5 mm
Potenza 180 hp 114 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 140 Nm 96 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,8 gradi 65 gradi
Avanzamento 106 mm 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Öhlins
Diametro 48 mm 48 mm
Escursione 125 mm 185 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP Öhlins
Escursione 140 mm 175 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1497 mm 1493 mm
Altezza sella 835 mm 890 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg 176 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 209 kg 198 kg
Capacità serbatoio 16 l 14,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 259 km
Emissioni combinate di CO2 145 g/km
Consumo combinato 6,17 l/100km
Rumore di stazionamento 91 dB 97 dB
Lunghezza 2100 mm
Larghezza 860 mm
Altezza 1150 mm
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Connettività, Impugnature riscaldate, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2022

KTM 1290 Super Duke R 2022 Test im Alltag

Conclusione da Der Horvath da 14/03/2022:

Ducati Hypermotard 950 SP 2019

Ducati Hypermotard 950 / SP Test 2019

Conclusione da vauli da 30/01/2019:

La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.

In Ducati non c'è serie in cui non ci sia un modello di punta che abbia la precedenza su almeno un modello base. Questo è un bene, perché gli italiani possono permettersi di far pagare cifre spropositate. Ovviamente, solo per coloro che non possono permettersi la Ducati Hypermotard 950 SP: la versione normale può fare quasi tutto altrettanto bene. Ma a fare la differenza sono ingredienti pregiati come l'equipaggiamento in oro lucido per l'olio anteriore e posteriore, i cerchi Marchesini forgiati, le parti in carbonio pregiato e la riuscita verniciatura nel look Ducati Corse.

  • prestazioni brutali
  • maneggevolezza accessibile
  • telaio completamente regolabile e stabile
  • pneumatici di serie di alta qualità
  • posizione di seduta confortevole
  • consumo di carburante accettabile.
  • L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
  • funzionamento complicato dell'indicatore
  • moto divertente e di classe
  • motore potente e raffinato
  • freni Brembo di alta qualità con ABS in curva
  • cambio rapido di serie
  • tanto carbonio
  • sospensioni Öhlins
  • equipaggiamento elettronico completo con IMU
  • ora unica nel segmento delle supermoto
  • look ancora più cool della normale Hyper 950.
  • Prezzo ancora più alto
  • ci vuole un po' di tempo per abituarsi alla frenata


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