KTM 1290 Super Duke R 2022 VS. Triumph Speed Triple S 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 1290 Super Duke R 2022 |
Triumph Speed Triple S 2016 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 75 | |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1301 ccm | 1050 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 79 mm |
| Corsa | 71 mm | 71,4 mm |
| Potenza | 180 hp | 140 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 140 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 7850 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,8 gradi | |
| Avanzamento | 106 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Showa |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 125 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | Showa |
| Escursione | 140 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1497 mm | 1435 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 825 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 209 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | 15,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 259 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 145 g/km | |
| Consumo combinato | 6,17 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | |
| Lunghezza | 2100 mm | |
| Larghezza | 795 mm | |
| Altezza | 1110 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 214 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.
La Speed Triple rimane fedele alla sua linea nell'ultima generazione: una naked meravigliosamente affilata che caratterizza lo stile streetfighter come quasi nessun altro modello. Ha solo un senso limitato per la pista: naturalmente, il ruggente motore a tre cilindri da 140 CV è estremamente divertente e il Fafhrwerk non mostra grossi punti deboli, ma c'è una Speed Triple R con elementi di sospensione Öhlins che naturalmente si sente più a suo agio in pista. Nel complesso, la Speed Triple S è un'eccellente combattente da strada che ha molto da offrire anche in termini di look.
- prestazioni brutali
- maneggevolezza accessibile
- telaio completamente regolabile e stabile
- pneumatici di serie di alta qualità
- posizione di seduta confortevole
- consumo di carburante accettabile.
- L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
- funzionamento complicato dell'indicatore
- Motore a tre cilindri dal suono inconfondibile
- look inconfondibile
- buoni freni
- posizione di seduta sportiva
- pacchetto elettronico ben funzionante.
- Il motore potrebbe essere più reattivo ai bassi regimi
- la maneggevolezza è un po' lenta.