KTM 1290 Super Duke R 2023 VS. KTM 1290 Super Duke GT 2024

KTM 1290 Super Duke R 2023

KTM 1290 Super Duke GT 2024

Valutazione

KTM 1290 Super Duke R 2023
VS.
KTM 1290 Super Duke GT 2024
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2023

KTM 1290 Super Duke GT 2024

KTM 1290 Super Duke R 2023 KTM 1290 Super Duke GT 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 75 75
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 1301 ccm 1301 ccm
Alesaggio 108 mm 108 mm
Corsa 71 mm 71 mm
Potenza 180 hp 160 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 8750 giri/min
Coppia 140 Nm 138 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 13,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Accensione Doppia accensione
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,8 gradi 65,3 gradi
Avanzamento 106 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 48 mm 48 mm
Escursione 125 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP WP
Escursione 140 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 267 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1497 mm 1560 mm
Altezza sella 835 mm 849 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg 220 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 209 kg 243 kg
Capacità serbatoio 16 l 23 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 259 km 416 km
Emissioni combinate di CO2 145 g/km 134 g/km
Consumo combinato 6,17 l/100km 5,7 l/100km
Rumore di stazionamento 91 dB
Altezza sella fino a 869 mm
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Connettività, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1290 Super Duke R 2022

KTM 1290 Super Duke R 2022 Test im Alltag

Conclusione da Der Horvath da 14/03/2022:

KTM 1290 Super Duke GT 2025

KTM 890 SMT vs. 1290 Super Duke GT im Test

Conclusione da Poky da 02/11/2025:

La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.

La KTM 1290 Super Duke GT è chiaramente orientata al turismo sportivo, ma può anche stupire per le sue qualità sulle lunghe distanze. Se siete alla ricerca di una vera tuttofare e non vi dispiace l'aspetto, non potete sbagliare con la KTM 1290 Super Duke GT!

  • prestazioni brutali
  • maneggevolezza accessibile
  • telaio completamente regolabile e stabile
  • pneumatici di serie di alta qualità
  • posizione di seduta confortevole
  • consumo di carburante accettabile.
  • L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
  • funzionamento complicato dell'indicatore
  • Motore potente
  • Maneggevolezza agile
  • Display da 7 pollici
  • Posizione di seduta
  • Comfort
  • Parabrezza regolabile in altezza
  • Sobbalzo al di sotto dei 2.500 giri/min
  • aspetto insolito: assistente al cambio a pagamento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra