KTM 1390 Super Duke R EVO 2024 VS. KTM 1390 Super Adventure S EVO 2025

KTM 1390 Super Duke R EVO 2024

KTM 1390 Super Adventure S EVO 2025

Valutazione

KTM 1390 Super Duke R EVO 2024
VS.
KTM 1390 Super Adventure S EVO 2025
 

Dati tecnici a confronto

KTM 1390 Super Duke R EVO 2024

KTM 1390 Super Adventure S EVO 2025

KTM 1390 Super Duke R EVO 2024 KTM 1390 Super Adventure S EVO 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 75 75
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 1350 ccm 1350 ccm
Alesaggio 110 mm 110 mm
Corsa 71 mm 71 mm
Potenza 190 hp 173 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 145 Nm 145 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 13
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 60 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Doppia accensione
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,3 gradi 65,2 gradi
Avanzamento 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 48 mm 48 mm
Escursione 125 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP WP
Escursione 140 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 267 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo antiribaltamento, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1491 mm 1558 mm
Altezza sella 834 mm 847 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 23 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 296 km 343 km
Emissioni combinate di CO2 139 g/km 155 g/km
Consumo combinato 5,9 l/100km 6,7 l/100km
Altezza sella fino a 867 mm
Norma Euro Euro 5+
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Connettività, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 1390 Super Duke R EVO 2024

KTM 990 Super Duke 2006 vs. KTM 1390 Super Duke R EVO 2024

Conclusione da Poky da 21/08/2024:

KTM 1390 Super Adventure S EVO 2026

Erster Test der KTM 1390 Super Adventure S EVO 2026

Conclusione da wolf da 04/12/2025:

La KTM 1390 Super Duke R EVO dimostra di essere eccezionale sia in pista che nell'uso quotidiano in città. La sua impressionante combinazione di prestazioni, comfort e tecnologia la rende una scelta di prim'ordine per i piloti che non vogliono scendere a compromessi tra adrenalina e praticità quotidiana. Il telaio semiattivo, l'ergonomia flessibile e l'avanzata gestione del motore fanno sì che questa moto, con la sua potenza bruta, sia sempre sicura di sé, divertente e anche piuttosto facile da guidare. Questo pacchetto complessivo non costa poco, anche rispetto alle altre Hyper Naked. Tuttavia, grazie al grande motore V2 e alle relative caratteristiche del motore, la 1390 Super Duke R offre anche un'esperienza di guida unica.

Con la 1390 Adventure S EVO, KTM dimostra ciò che è tecnicamente possibile, inserendo nuove e migliori caratteristiche di comfort come un cambio automatico meravigliosamente funzionante, il cruise control adattivo o le sospensioni semi-attive in una moto che è estremamente matura dopo dieci anni di modelli ed è sicuramente una delle enduro da turismo più sportive. Sia che si tratti di un tour rilassato, anche in coppia, sia che si tratti di un viaggio con il coltello tra i denti verso il re dei passi di montagna, la SAS è la prova vivente che il comfort e lo sport non si escludono a vicenda.

  • V2 enorme con potenza e pressione infinite su tutto l'arco di giri, che tuttavia rimane semplice e facile da controllare grazie alla moderna elettronica
  • Freni molto potenti e facili da modulare
  • Ergonomia sportiva con focus sull'avantreno, che favorisce il distacco, ma consente anche una guida spinta
  • Sospensioni semiattive con un ottimo comportamento di risposta e un'ampia gamma di regolazioni tra comfort e sport
  • Sistemi elettronici all'avanguardia a bordo
  • Un bel suono dall'esterno, ma il guidatore non lo nota molto
  • Quickshifter e simili potrebbero essere di serie per l'elevato prezzo di acquisto
  • Motore potente, superiore in ogni situazione
  • cambio automatico perfettamente regolato con differenze evidenti tra le modalità di cambiata
  • leva del cambio a pedale E palette del cambio sul manubrio
  • telaio elettronico all'avanguardia
  • radar anteriore con funzioni utili
  • sportività
  • ampio spazio anche per il passeggero
  • display TFT da 8 pollici di facile lettura con navigatore satellitare offline
  • funzionamento intuitivo
  • freni al top
  • Dynamic Slip Adjuster in modalità Rally opzionale
  • Il serbatoio largo rende la posizione di seduta non perfetta
  • il consumo di carburante è relativamente elevato
  • l'assistenza alla frenata d'emergenza si regola un po' in anticipo


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