KTM 250 EXC-F 2024 VS. KTM 390 SMC R 2025

KTM 250 EXC-F 2024

KTM 390 SMC R 2025

Valutazione

KTM 250 EXC-F 2024
VS.
KTM 390 SMC R 2025
 

Dati tecnici a confronto

KTM 250 EXC-F 2024

KTM 390 SMC R 2025

KTM 250 EXC-F 2024 KTM 390 SMC R 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 249,92 ccm 398,7 ccm
Alesaggio 81 mm 89 mm
Corsa 48,5 mm 64 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Potenza 45 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min
Coppia 39 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,9 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 48 mm 43 mm
Escursione 300 mm 230 mm
Marchio WP
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Escursione 310 mm 230 mm
Ammortizzatore Monoshock
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 260 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Bybre
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Bybre
Dimensioni e pesi
Altezza sella 963 mm 860 mm
Peso a secco 106,2 kg
Capacità serbatoio 8,5 l 9 l
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici
Interasse 1453 mm
Peso a secco (con ABS) 154 kg
Guidabile con patente A2
Autonomia 264 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 79 g/km
Consumo combinato 3,4 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 250 EXC-F 2016

KTM EXC 2017 Enduro Test

Conclusione da nastynils da 20/05/2016:

KTM 390 SMC R 2025

KTM 390 SMC R 2025 im Alltags-Test

Conclusione da Poky da 25/09/2025:

Il grande aggiornamento del 2017 è stato particolarmente positivo per la piccola quattro tempi. Perché KTM è riuscita ad aumentare ulteriormente la potenza della vivace moto. Ora anche i piloti per i quali era un po' troppo debole possono riprovarla. Naturalmente è diventata ancora più maneggevole e tutti i nuovi punti di forza dei modelli 2017 valgono anche per lei. Ma con i suoi 40 CV, ha ampliato il suo gruppo target più degli altri 17 modelli.

La KTM 390 SMC R non è né una 690 dimagrita né una derivata mascherata della Duke, ma un'interpretazione indipendente del tema delle supermoto: accessibile, adatta all'uso quotidiano e tuttavia dotata di un'acutezza tale da consentire angoli di piega importanti. Non ha una radicalità bruta, ma un pacchetto complessivo intelligente che copre con sicurezza la guida in città, i giri dopo il lavoro e le occasionali escursioni in pista. Il motore sale di giri con facilità, le sospensioni possono essere regolate con precisione, i freni funzionano in modo eccezionale e l'ergonomia consente di fare un giro più lungo, senza dover poi ripescare le ginocchia dal tappo della benzina una per una. Con un prezzo d'ingresso di 6.299 euro in Germania (più spese accessorie) e di 6.999 euro in Austria (NoVA inclusa), il prezzo rimane ragionevole, soprattutto se si considera l'ampio equipaggiamento con display TFT, controllo di trazione, ABS Supermoto e cambio rapido opzionale. In breve: se cercate una moto compatibile con l'A2, con un carattere che non sia solo guidabile ma anche comprensibile, la 390 SMC R è un mix riuscito di razionalità e comportamento laterale. E alla fine, forse è proprio questo che mancava finora al mercato delle supermoto.

  • Facile da guidare, sotto ogni punto di vista
  • la trazione e l'erogazione di potenza sono imbattibili
  • i principianti mantengono la traiettoria più facilmente che con i 2 tempi
  • in termini di peso, c'è solo una leggera differenza di maneggevolezza rispetto ai 2 tempi.
  • In realtà è un'ottima moto per i principianti, ma equipaggiata come le "grandi" è anche quasi altrettanto costosa di una "grande" Enduro
  • sollevare la ruota anteriore sugli ostacoli richiede una tecnica di guida migliore rispetto a quella di una 350 o 450.
  • Prezzo di base interessante con un'ampia dotazione di serie
  • potente monocilindrico ad alto regime
  • lunghi intervalli di manutenzione (10.000 km)
  • agile, stabile e facile da controllare, anche per i principianti
  • sospensioni WP APEX regolabili
  • buon equilibrio tra sportività e comfort quotidiano
  • freno anteriore stabile (320 mm, ByBre)
  • Supermoto000 km)
  • Agile, stabile e facile da controllare, anche per i principianti
  • Sospensioni WP APEX regolabili
  • Buon equilibrio tra sportività e comfort quotidiano
  • Freno anteriore stabile (320 mm, ByBre)
  • ABS Supermoto disattivabile sulla ruota posteriore/ Punto di pressione chiaro
  • Look accattivante con scarico sotto il pianale
  • Sella a tutta lunghezza, altezza sella confortevole (860 mm)
  • Pedane regolabili, buoni dettagli ergonomici
  • Comportamento dello sterzo agile e neutro/ Rapporto di trasmissione ben tarato
  • Relativamente pesante per una 390 (163 kg a pieno carico) - a causa della conformità A2
  • l'altezza della sella per i piloti molto piccoli (sotto 1,70 m) potrebbe essere al limite.


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