KTM 250 EXC-F 2024 VS. KTM 390 SMC R 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 250 EXC-F 2024 |
KTM 390 SMC R 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 249,92 ccm | 398,7 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 89 mm |
| Corsa | 48,5 mm | 64 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Potenza | 45 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | |
| Coppia | 39 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,9 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 300 mm | 230 mm |
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 310 mm | 230 mm |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Bybre | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Bybre | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 963 mm | 860 mm |
| Peso a secco | 106,2 kg | |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | 9 l |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Interasse | 1453 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 154 kg | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 264 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 79 g/km | |
| Consumo combinato | 3,4 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il grande aggiornamento del 2017 è stato particolarmente positivo per la piccola quattro tempi. Perché KTM è riuscita ad aumentare ulteriormente la potenza della vivace moto. Ora anche i piloti per i quali era un po' troppo debole possono riprovarla. Naturalmente è diventata ancora più maneggevole e tutti i nuovi punti di forza dei modelli 2017 valgono anche per lei. Ma con i suoi 40 CV, ha ampliato il suo gruppo target più degli altri 17 modelli.
La KTM 390 SMC R non è né una 690 dimagrita né una derivata mascherata della Duke, ma un'interpretazione indipendente del tema delle supermoto: accessibile, adatta all'uso quotidiano e tuttavia dotata di un'acutezza tale da consentire angoli di piega importanti. Non ha una radicalità bruta, ma un pacchetto complessivo intelligente che copre con sicurezza la guida in città, i giri dopo il lavoro e le occasionali escursioni in pista. Il motore sale di giri con facilità, le sospensioni possono essere regolate con precisione, i freni funzionano in modo eccezionale e l'ergonomia consente di fare un giro più lungo, senza dover poi ripescare le ginocchia dal tappo della benzina una per una. Con un prezzo d'ingresso di 6.299 euro in Germania (più spese accessorie) e di 6.999 euro in Austria (NoVA inclusa), il prezzo rimane ragionevole, soprattutto se si considera l'ampio equipaggiamento con display TFT, controllo di trazione, ABS Supermoto e cambio rapido opzionale. In breve: se cercate una moto compatibile con l'A2, con un carattere che non sia solo guidabile ma anche comprensibile, la 390 SMC R è un mix riuscito di razionalità e comportamento laterale. E alla fine, forse è proprio questo che mancava finora al mercato delle supermoto.
- Facile da guidare, sotto ogni punto di vista
- la trazione e l'erogazione di potenza sono imbattibili
- i principianti mantengono la traiettoria più facilmente che con i 2 tempi
- in termini di peso, c'è solo una leggera differenza di maneggevolezza rispetto ai 2 tempi.
- In realtà è un'ottima moto per i principianti, ma equipaggiata come le "grandi" è anche quasi altrettanto costosa di una "grande" Enduro
- sollevare la ruota anteriore sugli ostacoli richiede una tecnica di guida migliore rispetto a quella di una 350 o 450.
- Prezzo di base interessante con un'ampia dotazione di serie
- potente monocilindrico ad alto regime
- lunghi intervalli di manutenzione (10.000 km)
- agile, stabile e facile da controllare, anche per i principianti
- sospensioni WP APEX regolabili
- buon equilibrio tra sportività e comfort quotidiano
- freno anteriore stabile (320 mm, ByBre)
- Supermoto000 km)
- Agile, stabile e facile da controllare, anche per i principianti
- Sospensioni WP APEX regolabili
- Buon equilibrio tra sportività e comfort quotidiano
- Freno anteriore stabile (320 mm, ByBre)
- ABS Supermoto disattivabile sulla ruota posteriore/ Punto di pressione chiaro
- Look accattivante con scarico sotto il pianale
- Sella a tutta lunghezza, altezza sella confortevole (860 mm)
- Pedane regolabili, buoni dettagli ergonomici
- Comportamento dello sterzo agile e neutro/ Rapporto di trasmissione ben tarato
- Relativamente pesante per una 390 (163 kg a pieno carico) - a causa della conformità A2
- l'altezza della sella per i piloti molto piccoli (sotto 1,70 m) potrebbe essere al limite.