KTM 250 EXC TPI 2022 VS. Husqvarna TE 250i 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 250 EXC TPI 2022 |
Husqvarna TE 250i 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 2 tempi | 2 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 249 ccm | 249 ccm |
| Alesaggio | 66,4 mm | 66,4 mm |
| Corsa | 72 mm | 72 mm |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 39 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Kokusan | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | |
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 300 mm | 300 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 310 mm | 330 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1482 mm | 1495 mm |
| Altezza sella | 960 mm | 960 mm |
| Peso a secco | 103,4 kg | 105,2 kg |
| Capacità serbatoio | 9 l | 9,25 l |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il 250cc a due tempi è vivace, ricco di giri ed estremamente agile. Il suo carattere non è cambiato con l'iniezione, ma è migliorato solo il suo comportamento. Sui terreni accidentati, si distingue per l'erogazione precisa della potenza e il peso ridotto. Agli alti regimi, è felice di girare e potente. Una grande Hardenduro per i terreni difficili. Ora, con l'iniezione di carburante, può essere consigliata anche per le escursioni più tranquille.
Il cannone a due tempi per i motociclisti più leggeri, con una migliore maneggevolezza rispetto alla 300.
- Qualità complessiva elevata ed equipaggiamento da enduro di primo piano
- motore potente, ricco di giri e preciso allo stesso tempo
- maneggevolezza straordinaria
- ora con tutti i vantaggi pratici di un moderno sistema di iniezione
- ancora robusta e facile da mettere a punto
- la moto più veloce nei tratti in discesa.
- La transizione dai bassi ai medi regimi è ancora piuttosto impegnativa per i conducenti per hobby
- Ancora più agile della 300
- iniezione a due tempi perfetta
- Nella gamma di giri più bassa, è soggetta ai 300