KTM 300 EXC 2016 VS. Kawasaki Z1000 2020

Kawasaki Z1000 2020

Valutazione

KTM 300 EXC 2016
VS.
Kawasaki Z1000 2020
 

Dati tecnici a confronto

KTM 300 EXC 2016

Kawasaki Z1000 2020

KTM 300 EXC 2016 Kawasaki Z1000 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 2 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 293,2 ccm 1043 ccm
Alesaggio 72 mm 77 mm
Corsa 72 mm 56 mm
Avviamento Elettrico, Calcio Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Kokusan Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Lubrificazione Costretto
Potenza 142 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min
Coppia 111 Nm
Coppia a giri/min 7300 giri/min
Rapporto di compressione 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 38 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Tubo centrale Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 41 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 135 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 250 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Interasse 1482 mm 1435 mm
Altezza sella 960 mm 815 mm
Peso a secco 102,1 kg
Capacità serbatoio 9,5 l 17 l
Lunghezza 2045 mm
Larghezza 790 mm
Altezza 1055 mm
Peso in ordine di marcia 221 kg
Guidabile con patente A

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 300 EXC 2016

KTM EXC 2017 Enduro Test

Conclusione da nastynils da 20/05/2016:

Kawasaki Z1000 2014

Kawasaki Z1000 2014 Faszination

Conclusione da nastynils da 16/02/2025:

Il "grande" motore a due tempi è stato sviluppato di recente, nel 2017, e viene utilizzato sulle 250 e 300. L'avviamento elettrico non è più "a flangia" ma integrato in modo compatto. I professionisti hanno detto che il 300 è troppo potente per loro. Per me, invece, è LA moto a 2 tempi da consigliare, soprattutto per gli hobbisti. Con il selettore di mappa, è possibile scegliere la mappatura "mild" e ripiegare sulla molla più debole per il comando dello scarico. In pratica, si può guidare con una marcia in più rispetto alla 250 e diventa abbastanza mansueta. Il nuovo albero di bilanciamento offre un grande vantaggio in termini di comfort di guida: vibrazioni nettamente inferiori!

La Kawasaki Z1000 (2014) è una dichiarazione in controtendenza rispetto all'elettronica del suo tempo, ed è proprio questo che la rende speciale oggi. Il suo caratteristico motore a quattro cilindri, la sua immediatezza meccanica e l'attenzione senza compromessi per l'essenziale colpiscono in un'epoca in cui molte moto sono diventate dei computer portatili. Certo, non ha i moderni sistemi di assistenza e una perfetta protezione dal vento. Ma offre un'autentica esperienza di guida da moto nuda, abbinata all'affidabilità giapponese e a costi di manutenzione ragionevoli. La Z1000 non è una moto per i drogati di schede tecniche o per gli appassionati di elettronica: è una moto per chi vuole ancora prendere le proprie decisioni quando è in sella. Una moto onesta e di carattere che continua a ispirare anche a distanza di anni e che svolge il suo ruolo di alternativa emotiva all'era digitale moderna.

  • Elevate prestazioni in combinazione con una maneggevolezza vivace
  • design semplice - quindi più difficile da gestire in caso di carichi estremi
  • vibrazioni ridotte grazie al nuovo motore con albero di bilanciamento
  • Rispetto al quattro tempi, è ancora più faticoso da guidare nelle lunghe tappe
  • la risposta del motore è "buona", ma non così pulita come con il quattro tempi.
  • Quattro cilindri in linea da 1043 cc dal carattere forte
  • eccezionale cultura di guida
  • risposta diretta dell'acceleratore
  • bassi costi di manutenzione
  • elevata affidabilità
  • buona disponibilità di ricambi
  • elevato valore di rivendita
  • maneggevolezza equilibrata
  • tenuta di strada stabile
  • lavorazione di alta qualità
  • concetto di guida puristico
  • esperienza di guida autentica
  • vasta comunità di appassionati
  • robusta idoneità all'uso quotidiano
  • immediatezza meccanica
  • scena attiva dei proprietari
  • Assenza di moderni sistemi di assistenza alla guida
  • Assenza di cambio rapido
  • In pratica, il serbatoio relativamente piccolo a volte intralcia la strada
  • Sella dura
  • Vibrazioni agli alti regimi
  • Relativamente lenta nei cambi di direzione rapidi
  • Assetto degli ammortizzatori relativamente rigido - Prestazioni della ciclistica non all'altezza dei piloti più esigenti


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