KTM 390 Adventure 2020 VS. Fantic Caballero Rally 500 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 390 Adventure 2020 |
Fantic Caballero Rally 500 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 373,2 ccm | 449 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 94,5 mm |
| Corsa | 60 mm | 64 mm |
| Potenza | 44 hp | 40 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 37 Nm | 43 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Accensione | CDI | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 170 mm | 200 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 177 mm | 200 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 230 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, ABS in curva | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1430 mm | 1425 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 860 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 158 kg | 150 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Lunghezza | 2080 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La piccola 390 Adventurr può essere considerata un'assoluta tuttofare nella sua categoria e un vero vincitore per il rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto elettronico di alta qualità e il potente monocilindrico ne fanno una macchina divertente che non impegna troppo i piloti inesperti su strada e fuoristrada, ma li sostiene. La posizione di guida sportiva ma confortevole e la discreta protezione dal vento rendono possibili anche tour più lunghi. Indipendentemente dalla superficie su cui la si guida, la 390 Adventure è molto divertente, soprattutto nelle curve strette!
La Fantic Caballero 500 Rally si posiziona come una moto da fuoristrada maneggevole e divertente, con un carattere forte e una profondità sorprendente. Non si rivolge a chi cerca un'adventure tourer senza compromessi, ma a chiunque cerchi una moto leggera, intuitiva e ricca di emozioni per le escursioni in fuoristrada e per l'uso quotidiano. Con il suo potente monocilindrico, l'agile maneggevolezza e i numerosi dettagli intelligenti, offre molto divertimento, soprattutto per i piloti di statura medio-piccola. Allo stesso tempo, mostra luci e ombre: Dove offre parti fresate di alta qualità e soluzioni compatibili con l'off-road, convince. In altre aree, come l'ergonomia per i piloti alti o l'ABS non disattivabile, rivela evidenti limiti. Ma è proprio questo che la rende così affascinante: una piccola italiana con carattere, spigoli e angoli.
- Motore potente
- telaio regolabile
- buona protezione dal vento
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- pacchetto elettronico di alta qualità che comprende il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva
- Quickshifter+ opzionale
- macchina davvero divertente su qualsiasi superficie.
- Un po' troppo compatto per i piloti alti
- Maneggevolezza giocosa
- monocilindrico potente e colto
- dettagli di alta qualità come i supporti pedana e il ponte forcella fresati
- buona trazione in fuoristrada
- ergonomia accessibile per i piloti più piccoli
- sound e design dello scarico emotivamente armoniosi
- L'ABS non può essere disattivato
- le sospensioni sono limitate alle alte velocità e sui terreni accidentati
- l'ergonomia è limitata per i piloti alti
- il collettore non è protetto
- la leva del freno non può essere ripiegata