KTM 390 Adventure 2021 VS. BMW G 310 GS 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 390 Adventure 2021 |
BMW G 310 GS 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 373,2 ccm | 313 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 80 mm |
| Corsa | 60 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 44 hp | 34 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 37 Nm | 28 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 10,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 63,3 gradi |
| Avanzamento | 98 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 170 mm | 180 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | diretto |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 177 mm | 180 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, ABS in curva | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1430 mm | 1420 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 835 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 158 kg | |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 11 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 430 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 78 g/km | |
| Consumo combinato | 3,37 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 84 dB | |
| Lunghezza | 2075 mm | |
| Larghezza | 880 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 169,5 kg | |
| Velocità massima | 145 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La piccola 390 Adventurr può essere considerata un'assoluta tuttofare nella sua categoria e un vero vincitore per il rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto elettronico di alta qualità e il potente monocilindrico ne fanno una macchina divertente che non impegna troppo i piloti inesperti su strada e fuoristrada, ma li sostiene. La posizione di guida sportiva ma confortevole e la discreta protezione dal vento rendono possibili anche tour più lunghi. Indipendentemente dalla superficie su cui la si guida, la 390 Adventure è molto divertente, soprattutto nelle curve strette!
La BMW è un'ottima moto entry-level, semplice e molto confortevole, per i motociclisti avventurosi di tutti i giorni. Sia per il pendolarismo che per le gite di un giorno funziona molto bene. Ma la potenza è già piuttosto bassa. Con 34 CV è molto adatta ai principianti, ma si desidera subito una maggiore potenza e grinta. Soprattutto a un prezzo di circa 6.000 euro, c'è da chiedersi se si possa affrontare finanziariamente un cambio di moto così rapido, o se non si possa optare direttamente per una moto più potente della classe A2.
- Motore potente
- telaio regolabile
- buona protezione dal vento
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- pacchetto elettronico di alta qualità che comprende il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva
- Quickshifter+ opzionale
- macchina davvero divertente su qualsiasi superficie.
- Un po' troppo compatto per i piloti alti
- Posizione di seduta confortevole
- peso ridotto
- lavorazione di alta qualità
- risposta dell'acceleratore adatta ai principianti
- possibilità di guidare anche su terreni leggeri.
- poca potenza, soprattutto alle alte velocità
- prezzo elevato