KTM 390 Adventure 2022 VS. BMW C 400 GT 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 390 Adventure 2022 |
BMW C 400 GT 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 373,2 ccm | 350 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 80 mm |
| Corsa | 60 mm | 69,6 mm |
| Potenza | 44 hp | 34 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 37 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Catena | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 81 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | 35 mm |
| Escursione | 170 mm | 110 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 177 mm | 112 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 265 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 14 pollici |
| Interasse | 1430 mm | 1565 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 775 mm |
| Altezza sella fino a | 855 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 158 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 172 kg | 214 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 12,8 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 430 km | 365 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 78 g/km | 81 g/km |
| Consumo combinato | 3,37 l/100km | 3,5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 84 dB | |
| Lunghezza | 2210 mm | |
| Larghezza | 835 mm | |
| Altezza | 1437 mm | |
| Velocità massima | 139 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Sistema Keyless, Luci diurne a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La piccola 390 Adventurr può essere considerata un'assoluta tuttofare nella sua categoria e un vero vincitore per il rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto elettronico di alta qualità e il potente monocilindrico ne fanno una macchina divertente che non impegna troppo i piloti inesperti su strada e fuoristrada, ma li sostiene. La posizione di guida sportiva ma confortevole e la discreta protezione dal vento rendono possibili anche tour più lunghi. Indipendentemente dalla superficie su cui la si guida, la 390 Adventure è molto divertente, soprattutto nelle curve strette!
Con la sua cilindrata di 350, 34 CV e 35 Newton metri di coppia, il C 400 GT si colloca perfettamente nella classe media degli scooter di lusso. Il peso di 212 chili pronto per la guida viene messo in prospettiva quando si tratta di maneggevolezza grazie al baricentro basso; i potenti freni anteriori, invece, forniscono una sorprendente dose di sportività. Tuttavia, il comfort non viene trascurato: la posizione di seduta è comoda, il telaio offre riserve sufficienti e la lavorazione è eccellente. Il fatto che molte caratteristiche come le manopole riscaldate, il display TFT e i sedili riscaldati costino di più non deve essere messo contro lo scooter BMW, perché almeno si può scegliere se aggiungerle o meno.
- Motore potente
- telaio regolabile
- buona protezione dal vento
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- pacchetto elettronico di alta qualità che comprende il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva
- Quickshifter+ opzionale
- macchina davvero divertente su qualsiasi superficie.
- Un po' troppo compatto per i piloti alti
- look di classe
- impianto frenante super
- tanto comfort
- spazio di stivaggio variabile
- luci a LED
- buona reattività del motore
- Parabrezza non regolabile
- molte funzioni interessanti a pagamento