KTM 390 Duke 2015 VS. KTM 1290 Super Duke R 2020

KTM 390 Duke 2015

KTM 1290 Super Duke R 2020

Valutazione

KTM 390 Duke 2015
VS.
KTM 1290 Super Duke R 2020
 

Dati tecnici a confronto

KTM 390 Duke 2015

KTM 1290 Super Duke R 2020

KTM 390 Duke 2015 KTM 1290 Super Duke R 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 373,2 ccm 1301 ccm
Alesaggio 89 mm 108 mm
Corsa 60 mm 71 mm
Potenza 44 hp 180 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 9500 giri/min
Coppia 35 Nm 140 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 13,5
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Diametro 48 mm
Escursione 125 mm
Sospensione posteriore
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP WP
Sospensione Braccio oscillante singolo
Escursione 140 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Diametro 320 mm
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Diametro 240 mm
Marchio Brembo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1367 mm 1497 mm
Altezza sella 800 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 139 kg
Capacità serbatoio 11 l 16 l
Guidabile con patente A2 A
Peso a secco (con ABS) 189 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 390 Duke 2016

A2 Naked Bike Vergleich - KTM 390 Duke vs. Kawasaki Z300

Conclusione da Michael G. Fox da 11/07/2016:

KTM 1290 Super Duke R 2022

KTM 1290 Super Duke R 2022 Test im Alltag

Conclusione da Der Horvath da 14/03/2022:

La KTM 390 Duke è un ottimo compromesso tra sportività, ragionevolezza, comfort di guida, divertimento e prezzo. La cosa migliore è che non sembra affatto un compromesso, ma una moto pronta a correre.

La KTM 1290 Super Duke R mantiene il suo carattere bruto per il 2022 se la si prende per le corna. Ma la Hyper Naked di Mattighofen convince anche nell'uso quotidiano e si presenta come una compagna matura a tutto tondo. Piccoli dettagli avrebbero bisogno di un po' di amore, ma nulla che rovini l'impressione generale positiva della 1290 Super Duke R.

  • Peso ridotto
  • potenza sufficiente
  • elevato fattore di divertimento
  • consumi ridotti
  • Frizione fiacca
  • geometria ridotta
  • prestazioni brutali
  • maneggevolezza accessibile
  • telaio completamente regolabile e stabile
  • pneumatici di serie di alta qualità
  • posizione di seduta confortevole
  • consumo di carburante accettabile.
  • L'equipaggiamento completo vuole essere pagato
  • funzionamento complicato dell'indicatore


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra