KTM 390 Duke 2016 VS. Vespa GTS 300 hpe Super Tech 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 390 Duke 2016 |
Vespa GTS 300 hpe Super Tech 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 373,2 ccm | 278 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 75 mm |
| Corsa | 60 mm | 63 mm |
| Potenza | 44 hp | 23,8 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 35 Nm | 26 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Catena | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Puntone |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione | Unità Swing | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Diametro | 220 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 12 pollici |
| Interasse | 1367 mm | 1375 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 139 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 8,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Lunghezza | 1950 mm | |
| Larghezza | 755 mm | |
| Altezza | 1170 mm | |
| Autonomia | 265 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 74 g/km | |
| Consumo combinato | 3,2 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 390 Duke è un ottimo compromesso tra sportività, ragionevolezza, comfort di guida, divertimento e prezzo. La cosa migliore è che non sembra affatto un compromesso, ma una moto pronta a correre.
La Vespa GTS 300 Super Tech è la Vespa più moderna del mercato e si distingue soprattutto per il suo motore potente ma dal funzionamento piacevole. Anche il display TFT è un punto di forza. Tuttavia, l'applicazione Vespa ha ancora bisogno di un po' di lavoro, in quanto c'è ancora del potenziale in termini di connettività. Anche il comportamento in curva può essere migliorato nelle curve più lunghe. Ma se volete essere eleganti e un po' sportivi in città, non potete sbagliare con la Vespa GTS 300 Super Tech.
- Peso ridotto
- potenza sufficiente
- elevato fattore di divertimento
- consumi ridotti
- Frizione fiacca
- geometria ridotta
- Buon motore
- buoni freni
- display TFT
- Il design provoca un po' di instabilità nelle curve più lunghe
- problemi di connettività