KTM 390 Duke 2020 VS. Honda CB750 Hornet 2023

Valutazione

KTM 390 Duke 2020
VS.
Honda CB750 Hornet 2023
 

Dati tecnici a confronto

KTM 390 Duke 2020

Honda CB750 Hornet 2023

KTM 390 Duke 2020 Honda CB750 Hornet 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 373,2 ccm 755 ccm
Alesaggio 89 mm 87 mm
Corsa 60 mm 63,5 mm
Potenza 44 hp 92 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 9500 giri/min
Coppia 35 Nm 75 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole OHC
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 25 gradi
Avanzamento 99 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 142 mm 130 mm
Tecnologia Pistone grande
Sospensione posteriore
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Escursione 150 mm 150 mm
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 320 mm 296 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale radiale
Azionamento Idraulico
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1367 mm 1420 mm
Altezza sella 830 mm 795 mm
Peso a secco (con ABS) 149 kg
Capacità serbatoio 13,4 l 15,2 l
Guidabile con patente A2 A2, A
Lunghezza 2090 mm
Larghezza 780 mm
Altezza 1085 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 190 kg
Velocità massima 205 km/h
Autonomia 353 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 390 Duke 2021

KTM 390 Duke vs. KTM 890 Duke 2021 Vergleichstest 2021

Conclusione da Gregor da 14/03/2021:

Honda CB750 Hornet 2024

Honda CB750 Hornet 2024 Test auf Teneriffa

Conclusione da 1000PS.at da 18/02/2024:

La KTM 390 Duke è una "vera" Duke. Il marchio di fabbrica: Maneggevolezza estremamente agile che rende la guida potente e divertente. La 390, che pesa poco, può essere controllata con precisione grazie alla sua linea di cintura stretta e al manubrio largo e si sente a proprio agio nelle curve strette. Soprattutto con la modalità Supermoto, è una moto divertente senza eguali. Purtroppo, solo i freni e le sospensioni della 390 non riescono a mantenere lo stesso, elevatissimo livello di prestazioni della 125 Duke o della 890 Duke. Si sentono un po' spugnosi e non sono regolati in modo ottimale, soprattutto quando il pilota pesa un po' di più. Per il resto, l'equipaggiamento è al top, soprattutto se si considera il prezzo della 390 Duke. In termini di piacere di guida/euro, supera la maggior parte delle moto, comprese le sorelle Duke.

Quasi nessuno ha bisogno di una moto come la CB750 Hornet, al prezzo di soli 8890 euro (in Austria) o 8780 euro (in Germania), per un uso universale a tutto tondo tra trasporto cittadino, sostituto di una gita giornaliera e razzo di divertimento dopo il lavoro. Grazie al suo carattere "easy going", un ampio sorriso sotto il casco è praticamente inevitabile sulla Hornet. Come un vero calabrone in libertà, la Honda Hornet si rivela sorprendentemente socievole e utile nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, se viene messo alle strette, sa come usare abilmente il suo pungiglione nel combattimento ravvicinato.

  • Ergonomia tipica della Duke, adatta anche ai piloti più alti
  • maneggevolezza estremamente agile grazie al peso volumetrico e alla linea di cintura stretta
  • motore sportivo con grande maneggevolezza
  • moderno display TFT con connettività smartphone
  • la modalità Supermoto è un piacere
  • il Quickshifter (opzionale) funziona perfettamente
  • leve manuali regolabili
  • rapporto qualità-prezzo al top per una moto A2.
  • Telaio tarato un po' troppo morbido
  • punto di pressione dei freni un po' spugnoso
  • Motore potente e ad alta coppia buoni freni
  • posizione di seduta confortevole
  • maneggevolezza agile
  • telaio ben bilanciato
  • elettronica completa
  • cambio rapido favorevole e opzionale
  • prezzo eccellente
  • Forcellone scatolato in acciaio non particolarmente sexy


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