KTM 390 Duke 2020 VS. Zero FXE 2022

Zero FXE 2022

Valutazione

KTM 390 Duke 2020
VS.
Zero FXE 2022
 

Dati tecnici a confronto

KTM 390 Duke 2020

Zero FXE 2022

KTM 390 Duke 2020 Zero FXE 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1
Tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 373,2 ccm
Alesaggio 89 mm
Corsa 60 mm
Potenza 44 hp 44 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 4500 giri/min
Coppia 35 Nm 106 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena
Tipo di motore Elettrico
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 24,4 gradi
Avanzamento 71 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 142 mm 178 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP Showa
Escursione 150 mm 227 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1367 mm 1422 mm
Altezza sella 830 mm 836 mm
Peso a secco (con ABS) 149 kg
Capacità serbatoio 13,4 l
Guidabile con patente A2
Peso a secco 135 kg
Velocità massima 132 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 390 Duke 2021

KTM 390 Duke vs. KTM 890 Duke 2021 Vergleichstest 2021

Conclusione da Gregor da 14/03/2021:

Zero FXE 2024

Zero FXE Test

Conclusione da nastynils da 19/08/2024:

La KTM 390 Duke è una "vera" Duke. Il marchio di fabbrica: Maneggevolezza estremamente agile che rende la guida potente e divertente. La 390, che pesa poco, può essere controllata con precisione grazie alla sua linea di cintura stretta e al manubrio largo e si sente a proprio agio nelle curve strette. Soprattutto con la modalità Supermoto, è una moto divertente senza eguali. Purtroppo, solo i freni e le sospensioni della 390 non riescono a mantenere lo stesso, elevatissimo livello di prestazioni della 125 Duke o della 890 Duke. Si sentono un po' spugnosi e non sono regolati in modo ottimale, soprattutto quando il pilota pesa un po' di più. Per il resto, l'equipaggiamento è al top, soprattutto se si considera il prezzo della 390 Duke. In termini di piacere di guida/euro, supera la maggior parte delle moto, comprese le sorelle Duke.

La Zero FXE ha sorpreso nel test sulla pista di supermoto e ha dimostrato che la FXE ha sicuramente un potenziale sportivo. Con la sua coppia controllabile con precisione, la maneggevolezza e la buona adattabilità all'uso quotidiano, è stata convincente. Nonostante i punti deboli, come il limitato angolo di piega dovuto al cavalletto laterale e l'autonomia limitata, la Zero FXE ha lasciato un'impressione generale positiva.

  • Ergonomia tipica della Duke, adatta anche ai piloti più alti
  • maneggevolezza estremamente agile grazie al peso volumetrico e alla linea di cintura stretta
  • motore sportivo con grande maneggevolezza
  • moderno display TFT con connettività smartphone
  • la modalità Supermoto è un piacere
  • il Quickshifter (opzionale) funziona perfettamente
  • leve manuali regolabili
  • rapporto qualità-prezzo al top per una moto A2.
  • Telaio tarato un po' troppo morbido
  • punto di pressione dei freni un po' spugnoso
  • Ottimo dosaggio del motore
  • Esperienza di guida facile e accessibile
  • La moto risulta leggera e maneggevole
  • Nessun rumore e nessun gas di scarico => consente l'utilizzo anche dove i motori a benzina non sono graditi
  • Maneggevolezza diretta
  • Il cavalletto laterale limita lo spazio per l'angolo di piega
  • i componenti aggiuntivi e i comandi non sembrano di qualità sufficientemente elevata
  • scarso rapporto prezzo/prestazioni
  • il processo di ricarica richiede troppo tempo nella pratica


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