KTM 390 Duke 2022 VS. Royal Enfield Scram 411 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 390 Duke 2022 |
Royal Enfield Scram 411 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 373,2 ccm | 411 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 78 mm |
| Corsa | 60 mm | 86 mm |
| Potenza | 44 hp | 24 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 6500 giri/min |
| Coppia | 35 Nm | 32 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 4250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 9,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 142 mm | 190 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | Deviazione |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 150 mm | 180 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1367 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 795 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 149 kg | 185 kg |
| Capacità serbatoio | 13,4 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 387 km | 500 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 80 g/km | 76,5 g/km |
| Consumo combinato | 3,46 l/100km | 3,18 l/100km |
| Lunghezza | 2160 mm | |
| Larghezza | 840 mm | |
| Altezza | 1165 mm | |
| Velocità massima | 127 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 390 Duke è una "vera" Duke. Il marchio di fabbrica: Maneggevolezza estremamente agile che rende la guida potente e divertente. La 390, che pesa poco, può essere controllata con precisione grazie alla sua linea di cintura stretta e al manubrio largo e si sente a proprio agio nelle curve strette. Soprattutto con la modalità Supermoto, è una moto divertente senza eguali. Purtroppo, solo i freni e le sospensioni della 390 non riescono a mantenere lo stesso, elevatissimo livello di prestazioni della 125 Duke o della 890 Duke. Si sentono un po' spugnosi e non sono regolati in modo ottimale, soprattutto quando il pilota pesa un po' di più. Per il resto, l'equipaggiamento è al top, soprattutto se si considera il prezzo della 390 Duke. In termini di piacere di guida/euro, supera la maggior parte delle moto, comprese le sorelle Duke.
Una moto molto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411. La lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la classe di prezzo. In realtà, alla Scram manca solo un po' di potenza di picco in più per essere in grado di sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto è perfetto!
- Ergonomia tipica della Duke, adatta anche ai piloti più alti
- maneggevolezza estremamente agile grazie al peso volumetrico e alla linea di cintura stretta
- motore sportivo con grande maneggevolezza
- moderno display TFT con connettività smartphone
- la modalità Supermoto è un piacere
- il Quickshifter (opzionale) funziona perfettamente
- leve manuali regolabili
- rapporto qualità-prezzo al top per una moto A2.
- Telaio tarato un po' troppo morbido
- punto di pressione dei freni un po' spugnoso
- prezzo molto interessante
- suono gradevole
- navigazione turn by turn di serie
- bel design, solido e di buona fattura
- maneggevolezza estrema
- freno anteriore poco potente
- velocità massima e potenza di picco un po' basse