KTM 390 Duke 2024 VS. Yamaha MT-07 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 390 Duke 2024 |
Yamaha MT-07 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 399 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 80 mm |
| Corsa | 64 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 45 hp | 73,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 39 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 90 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 150 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 150 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1357 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 805 mm |
| Altezza sella fino a | 820 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 165 kg | 184 kg |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 387 km | 333 km |
| Lunghezza | 2085 mm | |
| Larghezza | 780 mm | |
| Altezza | 1105 mm | |
| Capacità serbatoio | 14 l | |
| Emissioni combinate di CO2 | 98 g/km | |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 390 Duke è una moto che può dividere. I suoi punti di forza sono l'ampia dotazione elettronica, la maneggevolezza e la capacità di essere una moto divertente per i giovani piloti. Tuttavia, la posizione di guida rigida e l'inconsistente messa a punto del motore potrebbero risultare fastidiose per i piloti più esperti. Ciononostante, la KTM 390 Duke è molto divertente da guidare, soprattutto in ambiente urbano e su percorsi sportivi.
Nel 2023, la MT-07 è ancora una moto valida e utilizzabile da tutti. Il suo problema è la dura concorrenza. In un confronto diretto, il motore sembra ora un po' fiacco e l'equipaggiamento poco stimolante. La buona posizione di guida e la maneggevolezza senza complicazioni sono ancora valide.
- Equipaggiamento elettronico di prim'ordine
- qualità della lavorazione e dei materiali commisurata al prezzo
- cambio rapido (a pagamento)
- maneggevolezza agile e giocosa
- sospensioni facilmente regolabili
- eccellenti aiuti alla guida e funzioni di sicurezza
- leggera e compatta
- perfetta per le acrobazie e la guida urbana
- Meno precisione alle alte velocità
- intervallo di giri limitato
- motore monocilindrico ruvido
- messa a punto del motore incoerente
- la posizione di seduta richiede un po' di tempo per abituarsi
- cambi di marcia difficili quando si sale di marcia
- forti vibrazioni in alcune aree, sedile a panca rigida
- Display bello e di facile lettura
- Motore carismatico
- La posizione di seduta si adatta molto bene a diversi piloti
- La moto non è spettacolare ma si guida in modo armonioso e piacevole
- Freni buoni
- Telaio lassista - troppo poco smorzato
- sensazione di cambio poco trasparente
- funzionamento poco intuitivo
- mancanza di controllo della trazione
- posizione di seduta poco attiva
- sedile un po' troppo morbido nei lunghi viaggi.