KTM 390 Enduro R 2025 VS. Fantic Caballero Rally 500 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 390 Enduro R 2025 |
Fantic Caballero Rally 500 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 398,7 ccm | 449 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 94,5 mm |
| Corsa | 64 mm | 64 mm |
| Potenza | 45 hp | 40 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 7100 giri/min |
| Coppia | 39 Nm | 40,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 40 mm | |
| Accensione | CDI | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,9 gradi | |
| Avanzamento | 107 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 230 mm | 200 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 230 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | Estensione |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 285 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Bybre | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 230 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Marchio | Bybre | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, Cavalcare con il filo | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1475 mm | 1425 mm |
| Altezza sella | 890 mm | 860 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 159 kg | 150 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 165 kg | 157 kg |
| Capacità serbatoio | 9 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Autonomia | 264 km | 285 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 79 g/km | 97 g/km |
| Consumo combinato | 3,4 l/100km | 4,2 l/100km |
| Intervallo di manutenzione | 10000 km | |
| Lunghezza | 2080 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Display TFT, Presa USB-C | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 390 Enduro R è esattamente ciò che mancava a molti da tempo: una vera e propria moto dual-sport che non si rifugia negli estremi. Non è né un'enduro dura e senza compromessi né una naked con le borchie, ma uno strumento versatile per l'uso quotidiano, i viaggi e il fuoristrada. Maneggevole, sufficientemente agile per le strade di campagna, comoda per le lunghe distanze e dotata di un telaio che rende possibile anche un'ambiziosa guida in fuoristrada. Ha dei piccoli punti deboli, come il peso notevole, le lievi vibrazioni o il freno posteriore poco potente, ma sono compensati dal prezzo interessante. Se apprezzate la versatilità più che la perfezione tecnica in un singolo ambito, la 390 Enduro R è una moto A2 ben pensata, moderna e molto ben bilanciata.
La Fantic Caballero 500 Rally si posiziona come una moto da fuoristrada maneggevole e divertente, con un carattere forte e una profondità sorprendente. Non si rivolge a chi cerca un'adventure tourer senza compromessi, ma a chiunque cerchi una moto leggera, intuitiva e ricca di emozioni per le escursioni in fuoristrada e per l'uso quotidiano. Con il suo potente monocilindrico, l'agile maneggevolezza e i numerosi dettagli intelligenti, offre molto divertimento, soprattutto per i piloti di statura medio-piccola. Allo stesso tempo, mostra luci e ombre: Dove offre parti fresate di alta qualità e soluzioni compatibili con l'off-road, convince. In altre aree, come l'ergonomia per i piloti alti o l'ABS non disattivabile, rivela evidenti limiti. Ma è proprio questo che la rende così affascinante: una piccola italiana con carattere, spigoli e angoli.
- Versatilità di utilizzo
- telaio regolabile e ben messo a punto
- buona ergonomia da seduti e in piedi
- elettronica moderna con opzioni off-road
- lunghi intervalli di manutenzione
- erogazione di potenza accessibile
- Ride-by-wire con ritardo
- nessun indicatore di carburante o di autonomia sul display
- freno posteriore poco controllabile
- precarico dei puntoni delle sospensioni regolabile solo in modo maldestro
- cambio a volte un po' goffo
- Maneggevolezza giocosa
- monocilindrico potente e colto
- dettagli di alta qualità come i supporti pedana e il ponte forcella fresati
- buona trazione in fuoristrada
- ergonomia accessibile per i piloti più piccoli
- sound e design dello scarico emotivamente armoniosi
- L'ABS non può essere disattivato
- le sospensioni sono limitate alle alte velocità e sui terreni accidentati
- l'ergonomia è limitata per i piloti alti
- il collettore non è protetto
- la leva del freno non può essere ripiegata