KTM 450 EXC-F 2023 VS. KTM 250 SX-F 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 450 EXC-F 2023 |
KTM 250 SX-F 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 449,9 ccm | 249,9 ccm |
| Alesaggio | 95 mm | 78 mm |
| Corsa | 63,4 mm | 52,3 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Rapporto di compressione | 14,4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 63,9 gradi |
| Telaio | Cromo-molibdeno | |
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 300 mm | 310 mm |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 310 mm | 300 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 960 mm | 950 mm |
| Peso a secco | 105,5 kg | 99 kg |
| Capacità serbatoio | 9,2 l | 7,5 l |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 110 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | |
| Interasse | 1485 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 450 EXC 2025 convince come affidabile enduro tuttofare, che si distingue particolarmente bene nelle uscite più lunghe grazie alle caratteristiche del suo motore silenzioso e potente.
La base delle moto di serie è la stessa per tutte e ad un livello molto alto. Sono le rispettive esigenze dei piloti a fare la differenza. A questo alto livello di guida, sono le piccole cose che danno al pilota la fiducia necessaria per andare al limite.
- L'ampio intervallo di giri perdona molti errori di guida
- comportamento di risposta sempre pulito
- il motore tira fuori facilmente la potenza dalla manica e non viene mai messo veramente in discussione. I motociclisti che lavorano sodo e che guidano per molte ore saranno probabilmente più soddisfatti di questa moto che dei modelli 250 o 350 più radicali
- erogazione della potenza fluida e silenziosa
- consumi relativamente bassi
- intervalli di manutenzione pratici
- buona trazione
- freno motore piacevolmente controllabile.
- Il motore si riscalda rapidamente nei tratti molto lenti
- leggermente più impegnativo in discesa rispetto alle piccole cilindrate o alle 2 tempi
- il suono è un po' troppo invadente nelle zone sensibili
- la noiosa regolazione dell'acceleratore richiede una nuova mappatura nella centralina.
- Prestazioni del motore dominanti
- esperienza di guida positiva
- molta potenza
- lavoro di dettaglio sotto ogni aspetto.
- Messa a punto non ideale
- stile di guida idiosincratico
- impianto frenante non ottimale.