KTM 450 EXC-F 2023 VS. Yamaha R3 2021

KTM 450 EXC-F 2023

Yamaha R3 2021

Valutazione

KTM 450 EXC-F 2023
VS.
Yamaha R3 2021
 

Dati tecnici a confronto

KTM 450 EXC-F 2023

Yamaha R3 2021

KTM 450 EXC-F 2023 Yamaha R3 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Spostamento 449,9 ccm 321 ccm
Alesaggio 95 mm 68 mm
Corsa 63,4 mm 44,1 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Potenza 42 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min
Coppia 29,6 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione
Accensione Transistor
Trasmissione Catena
Châssis
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi 25 gradi
Tipo di telaio Twin Tube
Avanzamento 95 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 48 mm 37 mm
Escursione 300 mm
Marchio Kayaba
Sospensione posteriore
Escursione 310 mm 125 mm
Sospensione Braccio oscillante
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 260 mm 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Dimensioni e pesi
Altezza sella 960 mm 780 mm
Peso a secco 105,5 kg
Capacità serbatoio 9,2 l 14 l
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici
Lunghezza 2090 mm
Larghezza 720 mm
Altezza 1135 mm
Interasse 1380 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 169 kg
Guidabile con patente A2

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 450 EXC-F 2025

KTM 300 EXC und KTM 450 EXC 2025 im Vergleich

Conclusione da nastynils da 16/03/2025:

Yamaha R3 2025

Testbericht: Yamaha R3 2025

Conclusione da Philipp da 07/05/2025:

La KTM 450 EXC 2025 convince come affidabile enduro tuttofare, che si distingue particolarmente bene nelle uscite più lunghe grazie alle caratteristiche del suo motore silenzioso e potente.

È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.

  • L'ampio intervallo di giri perdona molti errori di guida
  • comportamento di risposta sempre pulito
  • il motore tira fuori facilmente la potenza dalla manica e non viene mai messo veramente in discussione. I motociclisti che lavorano sodo e che guidano per molte ore saranno probabilmente più soddisfatti di questa moto che dei modelli 250 o 350 più radicali
  • erogazione della potenza fluida e silenziosa
  • consumi relativamente bassi
  • intervalli di manutenzione pratici
  • buona trazione
  • freno motore piacevolmente controllabile.
  • Il motore si riscalda rapidamente nei tratti molto lenti
  • leggermente più impegnativo in discesa rispetto alle piccole cilindrate o alle 2 tempi
  • il suono è un po' troppo invadente nelle zone sensibili
  • la noiosa regolazione dell'acceleratore richiede una nuova mappatura nella centralina.
  • Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
  • buon motore
  • cambio rapido disponibile come optional
  • maneggevolezza
  • telaio sorprendentemente buono
  • buon equipaggiamento e look molto sportivo
  • alta qualità costruttiva
  • Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
  • il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente


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