KTM 450 EXC-F 2024 VS. GASGAS SM 700 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 450 EXC-F 2024 |
GASGAS SM 700 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 449,9 ccm | 692,7 ccm |
| Alesaggio | 95 mm | 105 mm |
| Corsa | 63,4 mm | 80 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Potenza | 74 hp | |
| Coppia | 73,5 Nm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,9 gradi | 63,6 gradi |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 300 mm | 215 mm |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 310 mm | 240 mm |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Altezza sella | 963 mm | 898 mm |
| Peso a secco | 107,4 kg | 148,5 kg |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | 13,5 l |
| Autonomia | 329 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 96 g/km | |
| Consumo combinato | 4,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 450 EXC 2025 convince come affidabile enduro tuttofare, che si distingue particolarmente bene nelle uscite più lunghe grazie alle caratteristiche del suo motore silenzioso e potente.
Il potente monocilindrico continua a far sorridere il pilota. Più i raggi diventano stretti, più la SM 700 si comporta bene. Il telaio sportivo offre più prestazioni in curva che comfort sulle lunghe distanze. La GasGas è un ottimo esempio del fascino di concentrarsi sull'essenziale. Una macchina davvero divertente, ed è bello che qualcosa di simile venga ancora costruito.
- L'ampio intervallo di giri perdona molti errori di guida
- comportamento di risposta sempre pulito
- il motore tira fuori facilmente la potenza dalla manica e non viene mai messo veramente in discussione. I motociclisti che lavorano sodo e che guidano per molte ore saranno probabilmente più soddisfatti di questa moto che dei modelli 250 o 350 più radicali
- erogazione della potenza fluida e silenziosa
- consumi relativamente bassi
- intervalli di manutenzione pratici
- buona trazione
- freno motore piacevolmente controllabile.
- Il motore si riscalda rapidamente nei tratti molto lenti
- leggermente più impegnativo in discesa rispetto alle piccole cilindrate o alle 2 tempi
- il suono è un po' troppo invadente nelle zone sensibili
- la noiosa regolazione dell'acceleratore richiede una nuova mappatura nella centralina.
- potente monocilindrico
- estremamente agile
- molto spazio per muoversi sulla moto
- leggero
- cambio rapido di serie
- Le leggere vibrazioni sono onnipresenti
- non è possibile un assetto confortevole delle sospensioni.