KTM 500 EXC-F 2020 VS. Husqvarna FC 350 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 500 EXC-F 2020 |
Husqvarna FC 350 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 510,4 ccm | 349,7 ccm |
| Alesaggio | 95 mm | 88 mm |
| Corsa | 72 mm | 57,5 mm |
| Rapporto di compressione | 11,8 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 300 mm | 310 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 310 mm | 300 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Interasse | 1482 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 960 mm | 960 mm |
| Peso a secco | 106,5 kg | 100,4 kg |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | 7 l |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per la 500 vale lo stesso discorso fatto per la 450. Il dimagrimento della 500 la pone a un livello che fino a qualche anno fa era riservato alla 250. Certo, le masse in movimento sono maggiori e la moto sembra più ponderosa rispetto alle moto più piccole durante la prova speciale. Sulle lunghe distanze, tuttavia, si gode della sovranità e della potenza infinita in ogni situazione. 63 CV! Anche se sono rari i passaggi in cui si ha bisogno di questa potenza. Ma quando arriva, la sensazione in sella è indescrivibile.
L'Husqvarna FC 350 offre un pacchetto complessivo di successo che si differenzia dalla KTM 350 EXC-F, costruita in modo identico, nei dettagli. La potente unità impressiona per la sua potenza pulita, anche quando il motore deve essere tenuto ad alti regimi. In termini di maneggevolezza, la forcella della Husqvarna FC 350 si inclina troppo, rendendo la guida un po' spigolosa. I freni, invece, sono facili da azionare, anche se il punto di pressione è molto stretto.
- Motore stabile con riserve per lunghe fasi a pieno regime
- facile da guidare nonostante le elevate prestazioni grazie all'ottima elettronica del motore
- anche la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Paragonabile ai 450 dell'anno precedente o ai vecchi 250.
- Una cosa è chiara: la 500 sembra maneggevole e leggera. Ma se si passa a un 2 tempi o a un piccolo 4 tempi senza interruzioni, è un altro mondo
- il prezzo è alto.
- Buona trazione
- freni con buon dosaggio
- Forcella troppo inclinata
- punto di pressione dei freni ridotto