KTM 690 Duke 2014 VS. Triumph Daytona 675 R 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 690 Duke 2014 |
Triumph Daytona 675 R 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 690 ccm | 675 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 76 mm |
| Corsa | 84,5 mm | |
| Potenza | 68 hp | 128 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 12500 giri/min |
| Coppia | 70 Nm | 74 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 11900 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | WP | |
| Regolazione | Compressione, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Cavalcare con il filo | Quickshifter |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1466 mm | 1375 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 149,5 kg | 184 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2045 mm | |
| Larghezza | 695 mm | |
| Altezza | 1112 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
A più di dieci anni dal lancio, la KTM 690 Duke rimane una moto affascinante e dal carattere unico. Il tentativo di trasformare la ribelle Duke in una moto più adatta alle masse si è rivelato una strategia vincente. La combinazione di un eccezionale motore LC4, di una maneggevolezza diretta e di un buon rapporto qualità-prezzo continua a renderla un'opzione interessante per i motociclisti alla ricerca di qualcosa di speciale. Sebbene i modelli bicilindrici più recenti siano superiori in termini di fluidità e comfort, la 690 Duke offre un'immediatezza e un carattere che solo un grosso monocilindrico può dare. Come moto usata, si è dimostrata sorprendentemente stabile nel valore e duratura, a patto che si presti attenzione alla manutenzione regolare.
A parte il fatto che il Triumph causa molti costi in caso di correzione involontaria della linea fino alla posizione di 0 gradi, porta con sé tutto ciò che serve sul ring.
- Eccezionale motore monocilindrico LC4 dal carattere unico
- Eccezionale rapporto peso/potenza (2,29 kg/cv)
- Maneggevolezza diretta e precisa in tutte le situazioni di guida
- Stabilità di buon valore e longevità sorprendente
- ABS disinseribile ed efficace frizione antisaltellamento
- Basso consumo di carburante (3,5-4 litri/100 km).
- Sospensioni prive di opzioni di regolazione con riserve limitate
- precisione del cambio nella media, soprattutto ai chilometraggi più elevati
- l'alternatore è un potenziale punto debole ai chilometraggi più elevati
- il gioco della frizione deve essere regolato più frequentemente
- catena che "frusta" a velocità molto basse nell'intervallo di carico parziale
- leggere vibrazioni alle velocità più elevate (soprattutto prima del 2016)
- Telaio da sogno
- freni estremamente solidi
- motore potente
- cambio automatico riprogrammato
- ABS disinseribile.
- Prezzo elevato.