KTM 690 Duke 2015 VS. Yamaha Tracer 7 2021

KTM 690 Duke 2015

Yamaha Tracer 7 2021

Valutazione

KTM 690 Duke 2015
VS.
Yamaha Tracer 7 2021
 

Dati tecnici a confronto

KTM 690 Duke 2015

Yamaha Tracer 7 2021

KTM 690 Duke 2015 Yamaha Tracer 7 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole Bilanciere, OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 690 ccm 689 ccm
Alesaggio 102 mm 80 mm
Corsa 84,5 mm 68,6 mm
Potenza 68 hp 73,4 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8750 giri/min
Coppia 70 Nm 68 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 11,5
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore In linea
Valvole per cilindro 4
Sistema di alimentazione Iniezione
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 24,8 gradi
Avanzamento 90 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio WP
Diametro 41 mm
Escursione 130 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 142 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 282 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Diametro 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Cavalcare con il filo ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1466 mm 1460 mm
Altezza sella 835 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 149,5 kg 196 kg
Capacità serbatoio 14 l 17 l
Guidabile con patente A A2, A
Lunghezza 2130 mm
Larghezza 806 mm
Altezza 1290 mm
Autonomia 395 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 690 Duke 2012

KTM 690 Duke 2012

Conclusione da nastynils da 14/04/2025:

Yamaha Tracer 7 2025

Yamaha Tracer 7 & Tracer 7 GT (2025) im Test

Conclusione da Philipp da 24/06/2025:

A più di dieci anni dal lancio, la KTM 690 Duke rimane una moto affascinante e dal carattere unico. Il tentativo di trasformare la ribelle Duke in una moto più adatta alle masse si è rivelato una strategia vincente. La combinazione di un eccezionale motore LC4, di una maneggevolezza diretta e di un buon rapporto qualità-prezzo continua a renderla un'opzione interessante per i motociclisti alla ricerca di qualcosa di speciale. Sebbene i modelli bicilindrici più recenti siano superiori in termini di fluidità e comfort, la 690 Duke offre un'immediatezza e un carattere che solo un grosso monocilindrico può dare. Come moto usata, si è dimostrata sorprendentemente stabile nel valore e duratura, a patto che si presti attenzione alla manutenzione regolare.

La nuova Tracer 7 convince per il suo motore CP2 armoniosamente tarato e per la sua maneggevolezza giocosa e facile. Sedersi, partire ed esplorare il mondo: questa è la Tracer 7. Il nuovo telaio, la maggiore elettronica e le sospensioni fanno bene. Ci manca il cambio rapido, che è disponibile solo come optional a pagamento; la Y-AMT non sarà disponibile fino al 2026.

  • Eccezionale motore monocilindrico LC4 dal carattere unico
  • Eccezionale rapporto peso/potenza (2,29 kg/cv)
  • Maneggevolezza diretta e precisa in tutte le situazioni di guida
  • Stabilità di buon valore e longevità sorprendente
  • ABS disinseribile ed efficace frizione antisaltellamento
  • Basso consumo di carburante (3,5-4 litri/100 km).
  • Sospensioni prive di opzioni di regolazione con riserve limitate
  • precisione del cambio nella media, soprattutto ai chilometraggi più elevati
  • l'alternatore è un potenziale punto debole ai chilometraggi più elevati
  • il gioco della frizione deve essere regolato più frequentemente
  • catena che "frusta" a velocità molto basse nell'intervallo di carico parziale
  • leggere vibrazioni alle velocità più elevate (soprattutto prima del 2016)
  • Motore orientato alla coppia
  • maneggevolezza agile
  • telaio migliorato, comprese le sospensioni
  • ergonomia confortevole
  • aspetto gradevole
  • cruise control di serie
  • ora con controllo della trazione e diverse modalità di guida
  • parabrezza regolabile di 60 mm
  • altezza della sella regolabile di 20 mm senza attrezzi
  • illuminazione a LED
  • navigatore Garmin incluso gratuitamente
  • Scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza
  • Quickshifter per entrambe le varianti solo a pagamento
  • Y-AMT non ancora disponibile al lancio (previsto dal 2026)
  • i prezzi sono aumentati sensibilmente


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