KTM 690 Duke 2017 VS. KTM 1290 Super Duke GT 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 690 Duke 2017 |
KTM 1290 Super Duke GT 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 690 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 108 mm |
| Corsa | 84,5 mm | 71 mm |
| Potenza | 73 hp | 175 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 9750 giri/min |
| Coppia | 70 Nm | 141 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 13,6 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 75 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 65,1 gradi |
| Avanzamento | 107 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 135 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 135 mm | 156 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Cavalcare con il filo | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1466 mm | 1482 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 149,5 kg | 234 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 216 kg | |
| Autonomia | 383 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 133 g/km | |
| Consumo combinato | 5,7 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Considerando il punto di partenza della famiglia KTM Duke, la 690 Duke rappresenta un incredibile passo avanti. Il motore è estremamente raffinato e allo stesso tempo potente per un monocilindrico da strada. Nonostante tutta la tecnologia a bordo, è ancora una moto molto leggera e può quasi essere definita un giocattolo (in senso buono). Solo la sua posizione di seduta divide le opinioni, perché con la Duke 4 del 2012, l'ex supermoto è diventata una naked quasi addomesticata con una posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore. Il vantaggio: la vita quotidiana e i lunghi tour non dovrebbero essere un problema per l'attuale Duke.
La KTM 1290 Super Duke GT è chiaramente orientata al turismo sportivo, ma può anche stupire per le sue qualità sulle lunghe distanze. Se siete alla ricerca di una vera tuttofare e non vi dispiace l'aspetto, non potete sbagliare con la KTM 1290 Super Duke GT!
- Motore potente
- adatto all'uso quotidiano
- numerosi ausili tecnici
- maneggevole
- funzionamento regolare
- Per alcuni, non una "vera" Duke monocilindrica
- Motore potente
- Maneggevolezza agile
- Display da 7 pollici
- Posizione di seduta
- Comfort
- Parabrezza regolabile in altezza
- Sobbalzo al di sotto dei 2.500 giri/min
- aspetto insolito: assistente al cambio a pagamento