KTM 690 Duke 2017 VS. SWM SM 125 R 2023

KTM 690 Duke 2017

SWM SM 125 R 2023

Valutazione

KTM 690 Duke 2017
VS.
SWM SM 125 R 2023
 

Dati tecnici a confronto

KTM 690 Duke 2017

SWM SM 125 R 2023

KTM 690 Duke 2017 SWM SM 125 R 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole Bilanciere, OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 690 ccm 124,7 ccm
Alesaggio 102 mm 58 mm
Corsa 84,5 mm 47,2 mm
Potenza 73 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 10500 giri/min
Coppia 70 Nm 11 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 12,8
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Accensione Digitale
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 135 mm 250 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP
Escursione 135 mm 250 mm
Freni anteriori
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Tipologia Disco singolo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Cavalcare con il filo ABS, Sistema frenante combinato
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1466 mm 1500 mm
Altezza sella 835 mm 914 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 149,5 kg
Capacità serbatoio 14 l 8 l
Guidabile con patente A
Lunghezza 2106 mm
Larghezza 820 mm
Altezza 1165 mm
Peso in ordine di marcia 128 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 690 Duke 2019

Honda CB650R vs. KTM 690 Duke Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 28/06/2019:

SWM SM 125 R 2018

125er Vergleich: SWM SM 125 R Test

Conclusione da Der Horvath da 05/09/2018:

Considerando il punto di partenza della famiglia KTM Duke, la 690 Duke rappresenta un incredibile passo avanti. Il motore è estremamente raffinato e allo stesso tempo potente per un monocilindrico da strada. Nonostante tutta la tecnologia a bordo, è ancora una moto molto leggera e può quasi essere definita un giocattolo (in senso buono). Solo la sua posizione di seduta divide le opinioni, perché con la Duke 4 del 2012, l'ex supermoto è diventata una naked quasi addomesticata con una posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore. Il vantaggio: la vita quotidiana e i lunghi tour non dovrebbero essere un problema per l'attuale Duke.

Gli appassionati di supermoto da 125cc che attribuiscono grande valore all'estetica sono nel posto giusto con la SWM SM 125 R. Le ex Husqvarna brillano per i dettagli graziosi, come il telaio rosso, e si distinguono decisamente dalla folla al parcheggio. Bisogna fare delle concessioni quando si tratta di reattività, il che comporta reazioni di cambio di carico elevate all'apice delle curve. D'altra parte, la SWM ha i migliori freni del segmento delle supermoto A1, anche se l'impianto frenante CBS impedisce le derapate in ingresso di curva.

  • Motore potente
  • adatto all'uso quotidiano
  • numerosi ausili tecnici
  • maneggevole
  • funzionamento regolare
  • Per alcuni, non una "vera" Duke monocilindrica
  • estetica straordinaria
  • motore pieno di carattere
  • miglior freno nel confronto con le supermoto A1
  • Reazioni al cambio di carico
  • Display
  • Derive con freno CBS non possibili


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra