KTM 690 Duke R 2017 VS. Triumph Speed Triple 1050 2015

KTM 690 Duke R 2017

Triumph Speed Triple 1050 2015

Valutazione

KTM 690 Duke R 2017
VS.
Triumph Speed Triple 1050 2015
 

Dati tecnici a confronto

KTM 690 Duke R 2017

Triumph Speed Triple 1050 2015

KTM 690 Duke R 2017 Triumph Speed Triple 1050 2015
Motore e trasmissione
Cilindri 1 3
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Bilanciere, OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 690 ccm 1050 ccm
Alesaggio 102 mm 79 mm
Corsa 84,5 mm 71,4 mm
Potenza 75 hp 135 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 9400 giri/min
Coppia 70 Nm 111 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 7750 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 12
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 43 mm
Escursione 150 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Marchio WP Showa
Escursione 150 mm
Regolazione Compressione, Estensione
Freni anteriori
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1466 mm 1435 mm
Altezza sella 865 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 149,5 kg
Capacità serbatoio 14 l 17,5 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2100 mm
Larghezza 795 mm
Altezza 1110 mm
Peso in ordine di marcia 214 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 690 Duke R 2015

KTM 690 Duke und 690 Duke R Test 2016

Conclusione da kot da 02/12/2015:

Triumph Speed Triple 1050 2013

Speed Triple am Berg!

Conclusione da vauli da 02/07/2013:

La "R" riprende da dove la Duke standard si ferma, o raggiunge i suoi limiti. Su strada, la differenza si noterà solo in un duello casalingo, ma in pista diventa particolarmente evidente. I fattori decisivi sono i freni, il telaio regolabile e la distanza dall'angolo di piega. La sella più alta di 30 mm vi mette automaticamente in una posizione di gara con la ruota anteriore, vi dà un maggiore feedback dal telaio ed esercita una maggiore pressione sui freni. La "R" ha già a bordo tutto ciò che si può ottenere solo con la versione standard tramite il Track Pack, e anche di più. In particolare, le raffinate sospensioni e lo scarico Akrapovic. In cambio, bisogna fare piccole concessioni in termini di comfort nell'uso quotidiano.

Più potenza, più chili, più gomma. Non è certo la più maneggevole, il che rende a volte estenuante scalare le montagne tirolesi su centinaia di tornanti. Ma è più matura della Street Triple, sa come scivolare lungo la valle in modo fluido e senza dare fastidio, e per qualche motivo si sente più affidabile e sicura.

  • Equipaggiamento al top
  • geometria da corsa
  • spazio per l'angolo di piega
  • freni potenti
  • telaio regolabile
  • Più scomodo nella vita quotidiana
  • sedile alto
  • Potente motore a tre cilindri
  • sensazione di guida sportiva
  • seduta eretta
  • telaio stabile.
  • Elementi delle sospensioni Showa leggermente scomodi
  • maneggevolezza ostinata.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra