KTM 690 Enduro R 2016 VS. Husqvarna 701 Enduro 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 690 Enduro R 2016 |
Husqvarna 701 Enduro 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | Bilanciere, OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 690 ccm | 692,7 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 105 mm |
| Corsa | 84,5 mm | 80 mm |
| Potenza | 67 hp | 74 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 73,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 12,7 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,3 gradi | |
| Avanzamento | 117,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 250 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Marchio | WP | WP |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 250 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 300 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Diametro | 240 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1504 mm | 1502 mm |
| Altezza sella | 910 mm | 920 mm |
| Peso a secco | 138,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 12 l | 13 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 147 kg | |
| Autonomia | 308 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | |
| Consumo combinato | 4,21 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 690 Enduro R è la moto perfetta per i piloti che ritengono una enduro da turismo troppo pesante, ma una enduro dura troppo scomoda e bisognosa di manutenzione. Le nuove caratteristiche elettroniche rendono la moto molto accessibile anche ai piloti meno esperti. Il motore fluido e raffinato, insieme al cambio perfettamente regolato e al livello di vibrazioni complessivamente basso, rende possibili anche lunghi tour senza problemi.
L'ampio aggiornamento del modello, soprattutto in termini di elettronica, rende l'Husqvarna 701 Enduro una moto ancora migliore senza tradirne i geni. Infatti, anche con tutti gli aiuti alla guida, rimane una moto dual-sport o una potente enduro da tutti i giorni con un rapporto peso/potenza quasi impareggiabile, che diverte sia su strada che su strade sterrate e terreni fuoristrada difficili. Che si tratti della giungla urbana, di inseguire i passi di montagna o di impegnativi passaggi TET, la sua agilità è impressionante qui e là e l'intervallo di manutenzione aumentato a 15.000 chilometri rende l'Husky sempre più interessante per i viaggiatori che cercano una moto leggera per le avventure fuoristrada più dure.
- Motore superbo
- ABS Enduro
- controllo di trazione facile da usare
- assetto del cambio e della trasmissione ben riuscito
- cambio automatico ben tarato con blipper
- telaio completamente regolabile.
- Peso relativamente elevato per un'enduro
- risposta delle sospensioni non ai massimi livelli
- Potente motore monocilindrico, intervallo di manutenzione di 15.000 chilometri
- ergonomia sofisticata
- maneggevolezza agile
- sospensioni completamente regolabili
- elettronica migliorata
- Rally Pack opzionale con numerose opzioni di regolazione
- regolatore dinamico di slittamento
- impressionante macchina per impennate
- fari a LED con buona visione notturna
- altezza della sella elevata, primo rapporto lungo, freno anteriore un po' troppo debole per l'uso su strada
- leggermente più pesante del suo predecessore
- supplemento per il rally pack o il quickshifter