KTM 690 Enduro R 2023 VS. Triumph Scrambler 1200 XC 2023

Valutazione

KTM 690 Enduro R 2023
VS.
Triumph Scrambler 1200 XC 2023
 

Dati tecnici a confronto

KTM 690 Enduro R 2023

Triumph Scrambler 1200 XC 2023

KTM 690 Enduro R 2023 Triumph Scrambler 1200 XC 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Bilanciere, OHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 692,7 ccm 1200 ccm
Alesaggio 105 mm 97,6 mm
Corsa 80 mm 80 mm
Potenza 75 hp 90 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 7250 giri/min
Coppia 73,5 Nm 110 Nm
Coppia a giri/min 5600 giri/min 4500 giri/min
Rapporto di compressione 12,7 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi 25,8 gradi
Avanzamento 117,3 mm 121 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Diametro 48 mm 45 mm
Escursione 250 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP Öhlins
Escursione 250 mm 200 mm
Materiale Alluminio
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Interasse 1502 mm 1530 mm
Altezza sella 929 mm 840 mm
Peso a secco (con ABS) 146 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 16 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 90 dB
Lunghezza 2285 mm
Larghezza 840 mm
Altezza 1200 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 230 kg
Autonomia 347 km
Emissioni combinate di CO2 105 g/km
Consumo combinato 4,6 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 690 Enduro R 2019

Test der neuen KTM 690 SMC R und 690 Enduro R im Modelljahr 2019

Conclusione da Mex da 04/02/2019:

Triumph Scrambler 1200 XC 2018

Triumph Scrambler 1200

Conclusione da nastynils da 18/12/2018:

La KTM 690 Enduro R è la moto perfetta per i piloti che ritengono una enduro da turismo troppo pesante, ma una enduro dura troppo scomoda e bisognosa di manutenzione. Le nuove caratteristiche elettroniche rendono la moto molto accessibile anche ai piloti meno esperti. Il motore fluido e raffinato, insieme al cambio perfettamente regolato e al livello di vibrazioni complessivamente basso, rende possibili anche lunghi tour senza problemi.

La Scrambler 1200 XC è eccezionale e ha le dimensioni giuste. È potente e offre 200 mm di escursione delle sospensioni. È sufficiente per affrontare più avventure di quelle a cui eravate abituati. L'altezza della sella è generosa e la rende una nobile alternativa alle potenti enduro da turismo. Il manubrio un po' più stretto la rende un po' più docile, il che non è da intendersi in senso negativo. Se la si mette accanto alla XE, è semplicemente la scelta più sensata. Nessuno ha bisogno di più.

  • Motore superbo
  • ABS Enduro
  • controllo di trazione facile da usare
  • assetto del cambio e della trasmissione ben riuscito
  • cambio automatico ben tarato con blipper
  • telaio completamente regolabile.
  • Peso relativamente elevato per un'enduro
  • risposta delle sospensioni non ai massimi livelli
  • Motore ad alta coppia
  • altezza della sella ridotta
  • grande reattività
  • suono di classe
  • lavorazione di alta qualità
  • ottimo equipaggiamento
  • ispira molta fiducia su strada e in fuoristrada.
  • Il calore dello scarico è fastidioso sulla gamba destra
  • scarsa protezione dalle intemperie
  • minore spazio per l'angolo di piega su strada.


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