KTM 790 Adventure 2023 VS. KTM 1290 Super Adventure R 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 790 Adventure 2023 |
KTM 1290 Super Adventure R 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 799 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 108 mm |
| Corsa | 65,7 mm | 71 mm |
| Potenza | 95 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 88 Nm | 138 Nm |
| Coppia a giri/min | 6600 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,7 | 13,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 75 | |
| Accensione | Doppia accensione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,1 gradi | 64,7 gradi |
| Avanzamento | 107,8 mm | 112,8 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 200 mm | 220 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | diretto |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 200 mm | 220 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 267 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1509 mm | 1577 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 880 mm |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 199 kg | 221 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 476 km | 403 km |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | 5,7 l/100km |
| Emissioni combinate di CO2 | 134 g/km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 790 Adventure è ancora una delle enduro da turismo di fascia media più sportive: se cercate una moto da turismo brutalmente agile su strada e in fuoristrada, la troverete qui. Allo stesso tempo, però, il telaio e il motore offrono un comfort e un'educazione sufficienti a non far impazzire il pilota anche nelle tappe di collegamento più lunghe. Il motore è meravigliosamente potente per questa classe, il consumo di carburante è sorprendentemente basso e gli aiuti alla guida sono addirittura di livello superiore rispetto al solito. L'ergonomia va bene su strada, mentre in fuoristrada potrebbe essere un po' meno radicale. Nel complesso, comunque, la 790 Adventure offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e grandi prestazioni di guida.
La variante R della 1290 Super Adventure è una delle opzioni più lussuose per i lunghi tour che non finiscono sulle strade asfaltate. La potenza è sempre disponibile e il look da rally evoca immediatamente la voglia di viaggiare. Le sospensioni WP sono in grado di affrontare quasi tutte le superfici immaginabili, ma devono essere regolate manualmente e si deve anche fare a meno del cruise control a distanza.
- Motore ricco di giri con una potenza impressionante
- consumi ridotti
- eccellente regolazione del controllo di trazione
- efficace protezione dal vento con un'ampia gamma di impostazioni
- comandi logici
- maneggevolezza agile
- guida precisa
- freni efficaci
- ergonomia confortevole su strada
- frizione ben dosata.
- Quickshifter+ sportivo solo a pagamento
- gamma di regolazione del telaio non troppo ampia
- posizione del manubrio troppo bassa in fuoristrada
- Propulsore V2 molto sportivo, ma anche colto
- maneggevolezza estrema nonostante il peso elevato
- posizione di guida confortevole
- buoni freni, compreso l'ABS in curva
- pacchetto elettronico completo
- strumentazione chiara e ben strutturata con un enorme display da 7 pollici.
- Assistente al cambio a pagamento
- prezzo più alto rispetto alla S, nonostante la riduzione delle funzioni.