KTM 790 Adventure 2023 VS. KTM 790 Duke 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 790 Adventure 2023 |
KTM 790 Duke 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 799 ccm | 799 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 88 mm |
| Corsa | 65,7 mm | 65,7 mm |
| Potenza | 95 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | |
| Coppia | 88 Nm | 87 Nm |
| Coppia a giri/min | 6600 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,7 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,1 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 107,8 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 200 mm | 140 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 200 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1509 mm | 1475 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 825 mm |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 199 kg | 169 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 476 km | 304 km |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | 4,6 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 790 Adventure è ancora una delle enduro da turismo di fascia media più sportive: se cercate una moto da turismo brutalmente agile su strada e in fuoristrada, la troverete qui. Allo stesso tempo, però, il telaio e il motore offrono un comfort e un'educazione sufficienti a non far impazzire il pilota anche nelle tappe di collegamento più lunghe. Il motore è meravigliosamente potente per questa classe, il consumo di carburante è sorprendentemente basso e gli aiuti alla guida sono addirittura di livello superiore rispetto al solito. L'ergonomia va bene su strada, mentre in fuoristrada potrebbe essere un po' meno radicale. Nel complesso, comunque, la 790 Adventure offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e grandi prestazioni di guida.
La KTM vanta un motore eccezionale e un pacchetto elettronico di alta qualità. Il look divide la comunità motociclistica. Non a tutti i motociclisti piace il frontale. Nel confronto diretto con le altre moto della categoria, tuttavia, il prezzo non sembra più così attraente come un tempo!
- Motore ricco di giri con una potenza impressionante
- consumi ridotti
- eccellente regolazione del controllo di trazione
- efficace protezione dal vento con un'ampia gamma di impostazioni
- comandi logici
- maneggevolezza agile
- guida precisa
- freni efficaci
- ergonomia confortevole su strada
- frizione ben dosata.
- Quickshifter+ sportivo solo a pagamento
- gamma di regolazione del telaio non troppo ampia
- posizione del manubrio troppo bassa in fuoristrada
- Motore robusto
- motore sportivo superiore ad altre moto di questa fascia di prezzo
- piacevole cultura di marcia del motore
- elettronica di alta qualità
- buona ergonomia per i piloti alti
- suono sfacciato
- telaio rigido per una guida sportiva.
- Sospensioni non regolabili
- freni mediocri
- prezzo relativamente alto rispetto ad altre bici di questa categoria.