KTM 790 Adventure 2024 VS. Suzuki V-Strom 800DE 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
KTM 790 Adventure 2024 |
Suzuki V-Strom 800DE 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 799 ccm | 776 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 84 mm |
| Corsa | 65,7 mm | 70 mm |
| Potenza | 95 hp | 83 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 88 Nm | 78 Nm |
| Coppia a giri/min | 6600 giri/min | 6800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,7 | 12,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,1 gradi | 62 gradi |
| Avanzamento | 107,8 mm | 114 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Showa |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 200 mm | 220 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | Showa |
| Escursione | 200 mm | 220 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1509 mm | 1570 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 855 mm |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 199 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 476 km | 454 km |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | 4,4 l/100km |
| Lunghezza | 2345 mm | |
| Larghezza | 975 mm | |
| Altezza | 1310 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La KTM 790 Adventure è ancora una delle enduro da turismo di fascia media più sportive: se cercate una moto da turismo brutalmente agile su strada e in fuoristrada, la troverete qui. Allo stesso tempo, però, il telaio e il motore offrono un comfort e un'educazione sufficienti a non far impazzire il pilota anche nelle tappe di collegamento più lunghe. Il motore è meravigliosamente potente per questa classe, il consumo di carburante è sorprendentemente basso e gli aiuti alla guida sono addirittura di livello superiore rispetto al solito. L'ergonomia va bene su strada, mentre in fuoristrada potrebbe essere un po' meno radicale. Nel complesso, comunque, la 790 Adventure offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e grandi prestazioni di guida.
È incredibile quanto una moto pratica e versatile come la Suzuki V-Strom 800DE possa entrare nel cuore. Non ostenta le sue prestazioni, non impressiona con il suo design futuristico, non reclama attenzione. Fa invece qualcosa di molto più importante: diventa più familiare, più affidabile, più simpatico a ogni chilometro percorso. Dopo giorni di utilizzo intensivo su terreni impegnativi, questa moto si è rivelata ciò di cui avete più bisogno durante i lunghi viaggi: una compagna non agitata, robusta e senza compromessi che semplicemente funziona.
- Motore ricco di giri con una potenza impressionante
- consumi ridotti
- eccellente regolazione del controllo di trazione
- efficace protezione dal vento con un'ampia gamma di impostazioni
- comandi logici
- maneggevolezza agile
- guida precisa
- freni efficaci
- ergonomia confortevole su strada
- frizione ben dosata.
- Quickshifter+ sportivo solo a pagamento
- gamma di regolazione del telaio non troppo ampia
- posizione del manubrio troppo bassa in fuoristrada
- Motore coltivato e dalla risposta sensibile con un'elevata cultura di marcia
- eccellente reattività in tutte le situazioni
- lavorazione robusta e solida con un elevato livello di fiducia
- telaio equilibrato per lunghi tour e terreni moderati
- cambio rapido preciso di serie
- posizione di seduta pratica per chi è seduto e per chi è in piedi
- altezza da terra sufficiente e riserve di corsa delle sospensioni ragionevoli
- comportamento superiore in caso di differenze di altitudine e sbalzi di temperatura estremi
- impressione generale di grande robustezza.
- Angolo delle ginocchia rastremato per i piloti con gambe lunghe con la sella standard
- l'angolo di inclinazione sull'asfalto rallenta i piloti più sportivi
- il parabrezza può essere regolato solo con gli attrezzi
- nessuna manopola riscaldata di serie nonostante l'orientamento turistico
- il parabrezza compatto offre una protezione dal vento un po' scarsa
- il peso leggermente superiore rispetto ai concorrenti diretti interferisce con le manovre